Marina Di Paolo

YOGA E MEDITAZIONE: INIZIAMO DAI NOSTRI “CUCCIOLI”

2019-05-26 11:16:49

Yoga e meditazione, sempre più scuole in Italia e nel mondo, stanno introducendo queste discipline. Effetti benefici, sia per gli studenti che per gli insegnanti.

YOGA E MEDITAZIONE: IL CAMBIAMENTO PARTE DALLE AULE

Tutto merito degli insegnanti, che hanno iniziato a pensare che la scuola può cambiare proprio a partire da attività come Yoga e meditazione. Queste discipline possono distogliere, per qualche momento, gli studenti dallo studio vero e proprio e possono arrecare grandi benefici, stimolando la memoria e la capacità di relazionarsi con gli altri. Sappiamo già, che queste pratiche, aiutano i bambini a studiare meglio e ad ottenere voti migliori. All’estero lo hanno sperimentato, un insegnate di inglese nel Bronx e la scuola Centro de Apoio O Visconde in Brasile. Hanno introdotto queste pratiche, prima delle lezioni di matematica, potendone così verificare il miglioramento all'apprendimento.

YOGA E MEDITAZIONE: OBIETTIVO FELICITA’

Per quanto riguarda l’Italia, è recente la diffusione dello Yoga e meditazione per bambini, partendo dalla materna fino alle medie. A San Francisco, ha avuto inizio, da oltre un anno, un progetto per aiutare gli adolescenti in difficoltà. E’ stato insegnato loro a praticare la meditazione per 15 minuti due volte al giorno, con l’obiettivo di ridurre lo stress e la confusione nella loro vita. Ciò che è accaduto sembra quasi miracoloso, le sospensioni sono calate del 79% e la presenza in classe degli studenti è quasi raddoppiata. Insomma, la meditazione ha invogliato i ragazzi a frequentare la scuola e ha dato loro sollievo nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo è di potenziare le giovani generazioni in modo che scoprano fin da ora la calma, la concentrazione e la felicità.

YOGA E MEDITAZIONE: IL BENESSERE FIN DA PICCOLI

In numerose città italiane, sono già attive varie proposte dedicate allo Yoga e meditazione ,sia come attività all'interno dell’orario scolastico, sia come corsi e incontri extra-scolastici in centri specializzati, ludoteche, palestre, spazi per l’infanzia, luoghi di villeggiatura ecc. Queste pratiche, donano ai bambini e ai ragazzi un grande vantaggio, li aiutano a sviluppare la creatività e l’intuizione, un’importante via per la conoscenza, che va al di là della memorizzazione e del ragionamento logico tipico delle classiche materie scolastiche. Imparano meglio, hanno voti più alti, sono più concentrati e tranquilli.  Nella scuola ideale è fondamentale che queste discipline, ma anche altre attività come l’arte e la musica, abbiamo molto più spazio. I benefici sono molteplici, i nostri figli potranno mantenere vivo e costante, il loro contatto con la parte spirituale, una parte essenziale per la nuova umanità e diventeranno adulti consapevoli e “liberi” da ogni condizionamento.
Condividi se ti è piaciuto l’articolo, grazie.