Marina Di Paolo

TEST GENETICI: ATTENZIONE AI BUSINESS DEL DNA FAI DA TE

2019-06-04 12:52:06

Inquietante la risposta dell’esperto protezione dati, molto spesso si tratta di un grande specchietto per le allodole!

TEST GENETICI, DNA FAI DA TE

È boom di test dei test genetici fai da te, molto pubblicizzati, semplici da eseguire ed economici, una tentazione non priva di rischi. “I test genetici vanno eseguiti solo se davvero utili e con la consulenza di un genetista. Il Dna è una merce preziosa, che suscita grande interesse: attenzione a chi si affidano le proprie informazioni genetiche”.

TEST GENETICI  E PRIVACY

Bisogna capire che l’informazione genetica è strettamente personale, e non c’è alcuna garanzia sull'uso di quell'informazione. E’ fondamentale che, chi si sottopone a un test genetico, effettui una consulenza con un genetista, perché le informazioni genetiche bisogna saperle leggere, interpretare e gestire. E’ questo che bisogna far capire all'opinione pubblica con un lavoro culturale perché questo mercato corre, anche grazie alla rivoluzione dei prezzi, sempre più bassi.
“Alla superficialità e alla scarsa consapevolezza degli utenti , si contrappongono gli interessi economici,  dei gestori delle piattaforme digitali, generalmente stabilite al di fuori dell’Unione europea.

TEST GENETICI  E REGOLAMENTAZIONE

Con il Regolamento europeo  questo scenario è  destinato a cambiare, perché la nuova disciplina estende il proprio ambito di tutela anche alle società extraeuropee che offrono beni e servizi a tutti gli individui che si trovano nell'Unione”.
In molti casi, le persone non sono completamente consapevoli di ciò che potrebbero venire a sapere, o su come i propri dati potrebbero essere usati.
Molti scelgono di caricare i dati nella speranza di trovare altri parenti. Quasi tre quarti dei consumatori fa riferimento a più di una azienda privata per interpretare il proprio Dna.
Dati di tale portata sono alla mercé di qualunque società che, in un futuro ,potrebbe acquisire la ditta erogatrice del servizio, senza alcuna possibilità per il soggetto di esercitare un controllo sui dati genetici e personali.

TEST GENETICI, UN BUSINESS IN PIENA REGOLA

Il mercato dei test genetici ha raggiunto i 70 milioni di dollari nel 2015 con un’attesa di 340 milioni entro il 2022 .
Esistono poi altri scopi nascosti :
“Quando si tratta di test sul DNA, non pensare di avere alcun diritto, possono fare quello che vogliono”, afferma un famoso avvocato, Joel Winston.
Il punto fondamentale è che se si vuole giocare a trovare la propria discendenza per puro divertimento è un conto, mentre quando si vogliono dispensare consigli relativi alla salute, occorre fare molta attenzione.
La morale è sempre quella di non farsi abbindolare dagli specchietti per le allodole.
Il controllo totale del gregge umano si sta attuando sotto al loro naso, una massa sempre più cieca ed inerte, vive un sonno ipnotico indotto. Una volta consapevoli, abbiamo il dovere di fermare questa  guerra invisibile ai nostri danni.

Se ti è piaciuto l’articolo condividi.
Se posso esserti di aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine.