RISPETTO: ECCO PERCHÉ MI SFORZO DI NON GIUDICARE
Rispetto tutto e tutti, la cosa certa è che chi giudica dice più di se stesso di quanto non dica dell’altra persona.
Siamo persone, ognuno di noi è diverso e unico. Per questo motivo, assumiamo certi comportamenti, abbiamo una determinata personalità e un modo di essere unico, che dimostra chi siamo.
Questo particolare ci porta a giudicare facilmente gli altri, e porta gli altri a giudicare noi.
Rispetto il tuo modo di essere e non ti giudico! Giudicare gli altri è fin troppo semplice, ed è un tranello in cui è difficile non cadere. Le persone che incontriamo sono tante, parlare di loro senza conoscerle equivale a giudicare noi stessi.
Giudicare gli altri ci definisce, questo equivale a dire che, se siamo i primi a puntare il dito è normale che tutti ci giudichino a loro volta.Invertite la rotta, portate rispetto e questo vi tornerà indietro…la legge universale non sbaglia mai, è infallibile. L’unica cosa certa è che agire con consapevolezza ed umiltà, ci renderà felici. Abbiamo bisogno di amore, di bontà d’animo, è bene che gli altri considerino questa come la cosa più importante di tutte.
RISPETTO, UN SENTIMENTO DA RIPRISTINARERispetto è autocontrollo, disciplina, libertà. È essere intelligenti ,uno stile di pensiero e di azione. Questo sentimento si impara da piccoli, giorno dopo giorno, attraverso l’esempio, l’incoraggiamento e la pratica. Stabilendo regole e limiti chiari. Ricordando che i comportamenti irrispettosi non sono mai divertenti. Questo fa parte del processo di crescita, di evoluzione personale dell’individuo. Sul rispetto si fonda l’empatia, non è una questione di buone maniere o di deferenza, ma di forma e di sostanza. Quando comprendi di essere parte integrante dello stesso progetto evolutivo, quando “senti” il bisogno di una mano tesa, quando incondizionatamente sei tu a tendere la mano…ecco, in quel preciso momento sei un essere in evoluzione.
Se ti è piaciuto l’articolo condividi.
Se posso esserti di aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine.