Marina Di Paolo

POWER YOGA : COS’È, ORIGINI E PRATICA IN BREVE

2019-06-03 12:17:55

Il Power yoga è uno stile di yoga dinamico. Si riconduce a questa pratica, anche una valenza mentale, non solo fisica, in cui si crea la forza necessaria per liberarsi da blocchi energetici.

POWER YOGA COS’E

Questo termine, introdotto verso la metà degli anni ’90, indica un lavoro rivolto allo sviluppo di una forza puramente fisica, che permette di mantenere posture impegnative per un lungo periodo, migliorando forza e resistenza. La rivisitazione in chiave dinamica e potenziata delle posizioni yoga classiche, deriva dagli Stati Uniti d’America. Non c’è un reale capostipite nella pratica del Power yoga, di fatto si tratta di un misto tra posture, fluidità, respirazione e stretching. Nella serie del Power Yoga , le posture sono collegate tra loro da movimenti di transizione, generando tensione dinamica e costante. Ogni movimento è sincronizzato al respiro (vinyasa). Come in tutte le tecniche nell'universo dello yoga, si lavora attivando i muscoli attorno a una determinata articolazione, lavoro che ha effetti anche sul versante energetico. 


BENEFICI DELLA PRATICA


Attraverso la pratica del Power Yoga , se non si forza e si resta in ascolto con il respiro, i benefici sono notevoli. La struttura si rinforza e i muscoli acquistano vigore. Migliora l’elasticità dei muscoli e dei tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Importanti benefici si ricavano, ad esempio, in caso di depressione, contro l’insonnia, ansia, crisi di panico etc. Ne beneficiano anche gli organi interni del corpo, sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale. Si guadagna in termini di equilibrio, resistenza e potenza. Si ricerca l’armonia tra corpo e mente. E’ importante che il maestro di Power yoga non forzi troppo lo studente, cosa che può accadere. nel fluire potente infatti può venir meno l’ascolto del sé, questo è il rischio.

POWER YOGA E NAAD YOGA

La pratica del Power Yoga  può essere associata anche a quella dello Naad Yoga. La parola Naad indica il suono ritmico primordiale, il suono nella sua essenza, energia ed emanazione, l’unica potenza creatrice che genera l’universo. Na significa “nulla”, Ad. “primario, che è all'origine”: Naad indica quindi il suono che è in principio, che nasce dal nulla.  La risonanza avviene quando due strumenti sono accordati nelle stesse note e uno suona e l’altro vibra alla stessa frequenza. Anche il concetto di vibrazione è compreso. Se vibriamo un mantra facciamo vibrare il suono primordiale, che entra in risonanza con noi e ci riallinea all'essenza della creazione da cui abbiamo origine. Molti insegnamenti parlano di una corrente sonora comune, un codice universale che sta dietro ogni lingua, ogni comunicazione umana. Viene definito yoga, in quanto è un suono che si sperimenta, che si attua con la voce, con il respiro, con la propria intenzione e integra le parti fondamentali che ci compongono in un’unione più elevata con il divino, così come fanno gli altri stili di yoga, tra i quali appunto anche il Power Yoga. Conoscevi questa pratica? Scrivilo nei commenti.
Se ti è piaciuto l’articolo condividi.
Se posso esserti di aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine.