OTTIMISMO INTELLIGENTE: GUIDA PRATICA PER LA FELICITA
L’ottimismo intelligente si può riassumere in pochi punti: l’aspettativa di una vita sempre migliore, la conoscenza di se e delle proprie emozioni, la condivisione , il rispetto reciproco, la volontà di non mollare mai!
Queste affermazioni sostengono un tipo di ottimismo basato sull'essere felici per il fatto di esserlo, chiudendo gli occhi davanti alla realtà con lo scopo di non soffrire. Gli studi degli psicologi sono pieni di persone che, ignorando se stesse e l’ambiente in cui vivono, scoprono di essersi auto ingannate per anni e che, per loro sorpresa, non sono quello che pensavano di essere. Questo non ha nulla a che vedere con il vero ottimismo. L’ottimismo intelligente si sviluppa a partire dalla psicologia positiva, che si focalizza sullo studio degli elementi della salute mentale piuttosto che sulla malattie, come invece accade solitamente in psicologia. La felicità, dunque, è uno stato mentale dell’individuo…nonostante le problematiche e le difficoltà che si incontrano lungo la via dell’esistenza stessa.
OTTIMISMO INTELLIGENTE: COLTIVA I VERI VALORI, NON TI ARRENDERE MAI!Direttamente dal film di Jean Pierre Jeunet e Marc Caro, “Il Favoloso Mondo di Amélie”, questa frase riassume l’ottimismo intelligente in maniera efficace. A volte, siamo così occupati a portare a termine grandi attività e responsabilità che dimentichiamo le piccole cose della vita quotidiana che danno davvero un senso a tutta la nostra vita. L’ottimista intelligente, farà particolarmente attenzione a questi piccoli piaceri quotidiani, perché rappresentano un grande incoraggiamento nei giorni positivi, ma soprattutto in quelli negativi. Lotta, frasi come “L’ho già fatto”, “Sono troppo vecchio” non servono a nulla. Vivere significa lottare , il voler crescere, imparare, creare , abbattere muri e ostacoli sono una garanzia contro qualsiasi malattia,sia fisica che psichica. Finché siete vivi, sentitevi vivi!
Condividi l’articolo se ti è piaciuto.
Se posso esserti di aiuto in qualche modo, clicca qui.
Con infinita gratitudine.