ONESTA’: L’ARTE DEL NON MANIPOLARE
Onestà, una qualità del comportamento non semplice da trovare nelle persone. Secondo alcuni studi di psicologia applicata, in 10 minuti di conversazione, tre persone su 5 dicono almeno una bugia.
ONESTA’, FA BENE IN PRIMIS A TE STESSO
L’onestà fa bene innanzitutto a sé stessi! Una ricerca, effettuata dall’Università della California, ha dimostrato che, davanti ad una proposta equa e onesta, nel nostro cervello si scatena la stessa reazione che abbiamo di fronte al nostro piatto preferito, un bel volto, oppure una vincita inaspettata. Il corpo quindi, ci invia dei segnali,un linguaggio non verbale che ci permette di individuare quando ci troviamo di fronte ad una persona o una situazione onesta. Impariamo a riconoscerli.
ONESTA’, RICONOSCIAMOLA
Possiamo riconoscere l’onestà nelle persone, anche attraverso la loro autostima. Le persone oneste sono consapevoli di loro stesse ed hanno un buon livello di autostima. Sanno accogliere le critiche e i feedback non positivi, non hanno problemi ad ammettere i propri errori e accettare quelli degli altri. Dire la verità aumenta il livello di benessere fisico e mentale; al contrario, comportamenti disonesti finiscono per creare disagi e malesseri: in particolare aumentano il mal di testa, mal di gola e sbalzi d’umore. Le persone oneste sono abituate a parlare in modo chiaro e diretto, esprimono esattamente quel che sentono e pensano. Non addolciscono la realtà, neppure se è difficile da dire o da ascoltare.
ONESTA’…FAI QUELLO CHE DICI, DICI CIO’ CHE FAI
Le persone oneste fanno quel che dicono e dicono quel che fanno. Non esercitano processi di manipolazione o controllo della realtà, non mentono, non dicono mezze verità, non cercano di distrarre portando l’attenzione su un altro argomento. Non eludono le situazioni per mostrarsi diversi, migliori o più attraenti di quanto realmente non siano. Si assumono la responsabilità dei fatti, affrontano gli impegni presi. In loro non c’è nessuna arroganza, ma neanche falsa modestia. L’onestà, ti porta ad avere maggiore fiducia negli altri, le bugie corrodono la fiducia e l’intimità ma, al tempo stesso, rivelano una mancanza di fiducia anche nella correttezza altrui. Le persone oneste, al contrario, sono più portate all’ottimismo e a ritenere che anche gli altri siano sostanzialmente onesti con loro. Si tratta di un modo di guardare alla vita che quasi sempre hanno imparato in famiglia, e consente loro di creare relazioni e legami più forti e significativi. Un vecchio detto recita: se vuoi essere creduto, sii onesto… se vuoi essere onesto, sii sincero… se vuoi essere sincero, sii te stesso.
Condividi se ti è piaciuto l’articolo, grazie.