OCCHIO DI HORUS: ” COLUI CHE TUTTO VEDE”
L’Occhio di Horus, il misterioso simbolo di importanti mummie di Faraoni e di tombe Egizie . A quei tempi, era un amuleto potente, dal forte significato simbolico.
OCCHIO DI HORUS, …”RA”
Horus, era una divinità egizia tra le più antiche e venerate. Nel corso dei millenni ha cambiato molte forme e molti nomi fino ad essere identificato con “Ra”.
Horus era il Dio falco, colui che primeggiava su tutti gli altri.
Nel periodo più antico era il Dio della caccia, della bellezza, dell’arte, della profezia e della musica. In tempi più recenti, prima del crollo della civiltà Egiziana e dopo l’assimilazione completa con il Dio Ra, era diventato il Dio del cielo.
Con questa nuova connotazione di Dio del cielo aveva acquisito grandi capacità: l’ occhio di Horus, poteva vedere tutto (chiaroveggenza) e dominava tutti gli elementi naturali mantenendoli in equilibrio.
OCCHIO DI HORUS, MITOLOGICAMENTE PARLANDO
Secondo la mitologia, Horus è figlio di Iside (dea della maternità, della fertilità e della magia) e di Osiride (dio della morte e dell’oltretomba).
La leggenda narra che Osiride, benefattore dell’umanità, venne ucciso e smembrato da Seth, suo fratello minore. Iside, grazie alle sue pratiche magiche, riuscì a recuperare i pezzi sparsi per tutto l’Egitto e a riportarlo temporaneamente in vita. L’idea di Iside era quella di concepire un figlio con Osiride che sarebbe diventato il suo vendicatore.
Dalla loro unione nacque Horus, il legittimo successore del trono d’Egitto.
La battaglia fra le due divinità durò otto anni. Durante un inseguimento nel deserto, Seth stacca tutti e due gli occhi ad Horus. Trovato da Hathor (dea della gioia e della sessualità) viene guarito con il latte di gazzella. Da quel momento l’occhio sinistro, quello lunare, diventa un famoso simbolo ricco di significati, diviene l’occhio di Horus!
OCCHIO DI HORUS, SIGNIFICATI
L’occhio di Horus simboleggia la regalità, la nobiltà e la purezza. Egli combatteva rischiando la vita, per difendere gli affetti e per fare giustizia al padre defunto. Per questa ragione veniva utilizzato nelle tombe dei grandi faraoni che, in vita, erano stati giusti e rispettabili.
Un ulteriore significato , è legato alla rinascita. Una variante del mito narra che, l’occhio lunare di Horus venne donato a Osiride, consentendogli di rianimarsi e continuare il ciclo delle stagioni. Il simbolo dell’occhio di Horus, , fu rinvenuto sotto il dodicesimo strato di bende della mummia di Tutankhamon, essendo considerato un amuleto di aiuto per una nuova rinascita.
Se ti è piaciuto l’articolo condividi.
Se posso esserti di aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine..