MEDITAZIONE KUNDALINI: LA MEDITAZIONE DEL “RISVEGLIO”
La meditazione kundalini, si riferisce a una forma di energia primordiale, il cui risveglio può portarci un’incredibile forza vitale connessa al cosmo.
Nel 1968 Yogi Bhajan introduce lo Yoga e la Meditazione Kundalini negli Stati Uniti, divenendo portatore di una tecnologia le cui origini si perdono nel tempo. Nel corso di innumerevoli generazioni, maestri e iniziati nei templi dell’India , del Tibet e del Nepal, la perfezionarono, attualmente è considerata il più potente fra i tanti stili di yoga conosciuti. Secondo gli antichi, la sua forma è simile a quella di un serpente che attraversa tutto il corpo, ed è considerata capace di aumentare non solo l’energia del corpo, ma anche quella spirituale. Si tratta di un potenziale umano naturale ,ed è la fonte della forza vitale che ognuno custodisce dentro di sé.
MEDITAZIONE KUNDALINI: IL RISVEGLIOIl risveglio del Kundalini consente di sperimentare, in piena consapevolezza, nuovi stati di coscienza, accompagnati da una serie di fenomeni di natura fisica, sensoriale e percettiva .Quando viene risvegliata, si manifesta mediante la conoscenza del passato, presente e futuro, con una forte consapevolezza, oltre a un’espansione della coscienza. Grazie all'azione benefica che la meditazione Kundalini esercita sui chakra, il praticante è in grado di raggiungere uno stato di benessere completo, un senso di gioia e armonia incondizionata. Nell'Induismo il risveglio della Kundalini permette la connessione alle Mahāvidyā, i portatori della Grande Conoscenza del Cosmo.
MEDITAZIONE KUNDALINI: ISTRUZIONIDi seguito, elenco alcuni consigli per una corretta meditazione kundalini, nel caso in cui vi troviate nella fase di “risveglio”.
Per prima cosa bisogna trovate un luogo tranquillo e privo di distrazioni. Controllate l’illuminazione e la temperatura della stanza. Trovate una posizione comoda, da seduti o distesi.Calmate la mente e i pensieri. Iniziate a rilassare tutto il corpo, partendo dal viso, passando per le mascelle, le spalle, il collo, le braccia e le mani. Rilassate il busto, i fianchi, le gambe e i piedi. Percepite e ascoltate il rilassamento. Concentratevi ora sul respiro, lento e profondo, che entra attraverso il naso. Trattenete e poi espirate lentamente e completamente. Respirate in questo modo per tre volte. Focalizzate l’attenzione sui chakra, dall’alto della testa (corona del Chakra aperta). Guardate una luce bianca che entra nel chakra della corona e che lentamente si avvolge come una spirale, scendendo lungo la spina dorsale. La luce bianca percorre il corpo incontrando i diversi chakra, fino a giungere a quello del coccige, dove risiede l’energia Kundalini. Quando siete pronti ritornate nel vostro corpo fisico. Lentamente, iniziate a muovere le palpebre e gli arti, rilassatevi, ringraziate e armonizzate le energie acquisite.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividi.
Se hai bisogno del mio aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine.