Marina Di Paolo

L’ELEFANTE: L’ANIMALE MAESTRO, COMPAGNO DEI MIEI SOGNI

2019-09-13 13:35:44

L’elefante, e’ l’animale che ultimamente, mi accompagna nei sogni. Tutti gli animali, sono maestri inconsapevoli, la saggezza antica ci insegna che sono “anime di gruppo“.

L’UOMO E LE SUE RESPONSABILITÀ’

Il forte legame, che molti di noi provano nei confronti dei nostri amici animali, è dato dalla responsabilità che sentiamo nei loro confronti.  L’uomo appartiene al quarto regno, possiede quindi la capacita’ di aiutare ad evolvere tutti i regni al di sotto di lui. Oltre al regno animale quindi, anche quello vegetale e minerale. Invece, sempre più’ di frequente, gli umani, insegnano una lezione di disumanità. Nel caso dell’elefante, lo tiene in cattività, lo usa come mezzo di trasporto, lo caccia a causa dell’avorio. Gli elefanti sono animali straordinari, docili, belli e intelligenti. Una specie antica, che coltiva la fraternità. Quando un esemplare della mandria viene ferito, gli altri lo accompagnano, come forma di cura e protezione. Sono sempre felice quando, nei miei sogni lucidi, un esemplare viene a trovarmi… significa che ho una lezione da apprendere.

L’ELEFANTE NEL MONDO SPIRITUALE

Per la sua longevità, intelligenza e vitalità è un simbolo di buona fortuna. In molte culture e religioni millenarie, principalmente orientali, questo animale è usato come simbolo di spiritualità, saggezza, generosità, solidarietà, socievolezza e amicizia. Nello Yoga, l’elefante simboleggia il chakra “muladhara”, che corrisponde all’elemento terra. In India e Tibet, e’ venerato come simbolo del Cosmo e della Creazione, e la sua figura, appare in rappresentazioni in cui sorregge l’Universo. Secondo la mitologia Indù, Ganesha è il primo figlio di Shiva e Parvati. Egli ha la testa di un elefante, che simboleggia il macrocosmo, e il corpo dell’uomo che rappresenta il microcosmo. Nella religione buddista, rappresenta l’incarnazione del Buddha. Sognarlo quindi, è di buon auspicio. Rappresenta il potere, la fedeltà, la saggezza, la forza, la testardaggine, l’influenza e anche la rabbia.  Indica la chiave per la conoscenza e la verità. Preannuncia un cambiamento positivo, molto forte, nella propria vita.

I SUOI INSEGNAMENTI

A molte persone, piace usare il simbolo dell’elefante in amuleti o tatuaggi, perché rappresenta fortuna, potere, prosperità, costanza, tranquillità e protezione. Questo animale ci insegna molte cose…oltre alla sua discendenza, che ha attraversato diverse epoche, vive con i suoi pari, in modo nomade, cercando sempre di andare oltre, superando gli ostacoli. Non importa quanto l’essere umano possa pensare di essere superiore, c’è molta saggezza nella relazione di questi pachidermi con la Natura. Al contrario l’uomo, con il suo materialismo e intellettualismo, ha preso le distanze da Madre Terra. Abbiamo tutti da imparare dal rapporto che gli animali conservano con la natura, seguendo il flusso della vita, in modo semplice e armonioso.
Condividi se ti e’ piaciuto l’articolo.
Se posso esserti di aiuto in qualche modo, clicca qui.
Con infinita gratitudine.

1