LA MUSICOTERAPIA: IL CUORE DELL’UOMO EMETTE MUSICA SUBLIME
La musicoterapia e’ uno strumento molto importante per alleviare qualsiasi stato di malessere. La musica interagisce con la parte misteriosa della nostra mente, la porta in superficie, provocando piacere e benessere.
OGNI CAMBIAMENTO INNESCA UNA SORTA DI NEVROSI
Si e’ appurato, attraverso vari studi che, l’ora della psicosi e della nevrosi, si presenta nell’uomo nel momento in cui non e’ capace di attuare un cambiamento nella propria vita. In queste circostanze , bisogna adottare contromisure efficaci ed eadeguate, che possano porre rimedio. La musicoterapia e’ una mano benevola molto efficace, induce ad uno stato di rilassamento, perche’agisce sulle corde del nostro cuore. Uno stato di benessere ci pervade, comunicando nell’immediato, con le aree piu’ profonde del nostro cervello.
LA MUSICOTERAPIA NELLA VISIONE DI OSHO
A proposito della musicoterapia, Osho diceva: “È come se, nel cuore dell’uomo, ci fosse uno strumento musicale che contiene in sé una musica sublime. È addormentato, ma pur sempre presente.
Aspetta solo il momento giusto per battere, esprimersi, suonare e danzare. Ed è attraverso l’amore che quel momento arriva. Un uomo privo d’amore, non saprà mai quale musica ha portato nel suo cuore. Solo attraverso tal nobile sentimento le note si risvegliano, prendono vita e, cosa ben più importante, si trasformano da potenziali in reali. Questa profonda emozione è l’agente catalizzatore di un processo del tutto naturale. Quando la tua musica interiore inizia a fluire, allora si tratta di amore.
LA MUSICOTERAPIA AGISCE SULLE ZONE PIU’ SENSIBILI DEL TUO ORGANISMO
Attraverso la musicoterapia, si individuano le zone del tuo organismo maggiormente sensibili alla musica. C’è chi predilige il suono del flauto o del sitar indiano. Altri si rilassano ascoltando una grande orchestra classica o le note di un pianoforte. Il corpo, risponde ad un suono con un altro suono, formando così una “risposta vibratoria” del corpo stesso. Questo produce un avvenimento molto importante, che molti chiamano l’Ascolto di Sé. Immagini e fantasia, producono quel cambiamento che consente di rielaborare il proprio vissuto. Non esiste più la mente egocentrica che “pensa di ascoltare la musica” per dare beneficio al corpo. La vera simbiosi è trovare l’unione fra mente e corpo in una profonda dimensione spirituale. Una volta varcata quella soglia, la musica stessa diventa la protagonista della tua vita.
Se ti e’ piaciuto l’articolo condividi, grazie.
Se posso esserti di aiuto in qualche modo, clicca qui.
Con infinita gratitudine.