GANESHA, IL SIGNORE DELLA NOSTRA DIVINITÀ
Ganesha,Una delle Divinità Induiste più Conosciute e Venerate , Figlio di Shiva e Parvati. Ha Una Testa d’Elefante Su un Corpo Umano, Nella sua Rappresentazione Simbolica Identifica e Racchiude Gli Aspetti e Le Virtù della Nostra Divinità.
GANESHA, IL DIO ELEFANTE
Popolarmente conosciuto come Ganesha, Ganesh o Ganapati, ha da sempre affascinato gli uomini di tutto il mondo e di tutte le epoche.
Ganesha o Ganesh (Sanscrito Gaṇeśa) è una delle rappresentazioni di Dio più conosciute e venerate. Figlio primogenito di Shiva e Parvati, viene raffigurato con una testa di elefante provvista di una sola zanna, ventre pronunciato e quattro braccia, mentre cavalca o viene servito da un topo, suo veicolo. Spesso è rappresentato seduto, con una gamba sollevata da terra e ripiegata sull’altra, nella posizione dell’ alitasana. Solitamente il suo nome è preceduto dal titolo di rispetto induista, Shri.
GANESHA SIMBOLISMO E SIGNIFICATO
La figura di Ganesha è un archetipo carico di significati che rappresentano uno stato di perfezione, e il modo per raggiungerla; è infatti il simbolo di colui che ha scoperto la Divinità in sé stesso.
Il perfetto equilibrio tra energia maschile (Shiva) e femminile (Shakti), tra forza e dolcezza, tra potenza e bellezza. Simboleggia inoltre la capacità discriminativa che permette di distinguere la verità dall'illusione, il reale dall'irreale.
La testa d’elefante simboleggia fedeltà, intelligenza e potere discriminante, le larghe orecchie denotano saggezza, capacità di ascolto e di riflessione sulle verità spirituali.
GANESHA, VIVERE NEL MONDO SENZA ESSERE DEL MONDO
La proboscide ricurva sta ad indicare le potenzialità intellettive, nella facoltà di discriminazione tra reale ed irreale.
Sulla fronte ha raffigurato il Tridente (simbolo di Shiva), che simboleggia il Tempo (passato, presente e futuro).
Il ventre è obeso ,poiché contiene infiniti universi, rappresenta l’equanimità, la capacità di assimilare qualsiasi esperienza con sereno distacco.
La gamba che poggia a terra e quella sollevata indicano l’atteggiamento che si dovrebbe assumere partecipando alla realtà materiale e a quella spirituale, ovvero la capacità di vivere nel mondo senza essere del mondo.
Le quattro braccia di Ganesha rappresentano i quattro attributi interiori del corpo sottile: mente, intelletto, ego, coscienza condizionata.
Se ti è piaciuto l’articolo condividi.
Se posso esserti di aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine..