Marina Di Paolo

DIPENDENZA AFFETTIVA: QUANDO GLI ATTACCAMENTI FANNO SOFFRIRE

2019-05-29 14:39:38

Chi Ama Davvero, Investe Tempo, Dedizione e Sforzo nel Donare felicità. L’amore Non fa Male,L’amore Deve Essere Gioia, Complicità, Armonia e Crescita.

DIPENDENZA AFFETTIVA, DIRE NO ALL'ATTACCAMENTO

La base dell’attaccamento in una relazione di coppia si erge su una serie di processi psicologici ed affettivi ben definiti ed altrettanto complicati.
Ci sono persone che, prima di ogni altra cosa, hanno bisogno di essere amate. Questa necessità è così forte che finiscono per confondere il controllo con l’affetto, o la gelosia con la passione.
Chi soffre di dipendenza affettiva vive l’amore proprio come un tossicodipendente ha bisogno della sua droga. Non importano gli effetti collaterali, non importa il dolore o quella lenta autodistruzione personale.
Qualsiasi dipendenza, che si tratti di qualcosa o di qualcuno, fa scattare quella “depersonalizzazione”. A quel punto, smettete di essere voi stessi per diventare delle marionette.

DIPENDENZA AFFETTIVA, AMATE IN MODO MATURO

E’ necessario staccarsi dalla dipendenza affettiva ed imparare ad amare in modo più maturo.Amare qualcuno non implica mettere da parte chi siamo o tutte le cose che ci definiscono. “Abbandonare tutto” per qualcuno, prima o poi, porta alla frustrazione.
Bisogna imparare a dare la priorità a se stessi, a dire “mi amo” e “ti amo”.
L’amore ha dei limiti, delle frontiere e delle barriere invalicabili. Sapere chiaramente quali sono sin dal principio può risparmiarci molta sofferenza.

DIPENDENZA AFFETTIVA, DIVENTA LA PERSONA CHE VORRESTI AL TUO FIANCO

Quando una persona costruisce una relazione basata sull'attaccamento e sulla dipendenza affettiva, è normale che il suo schema mentale si basi sull'idea che ,”senza di lui/ lei, non sono nessuno”.
Arrivare a questi estremi implica, senza alcun dubbio, sfiorare un abisso nel quale, prima o poi, si cadrà a picco verso la depressione.
Invece di trovare il partner ideale, preoccupatevi prima di diventare quella persona che vi piacerebbe incontrare.Diventate una persona emotivamente forte e piena di felicità, allegria, motivazione e sogni…
Tutti questi sono “alimenti” vitali, che nutriranno anche il vostro partner affinché entrambi riusciate a costruire un futuro armonioso.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividi.
Se hai bisogno del mio aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine.