Marilena Lazzaro

Founder Starter

Il beneficio nel sollevare le gambe

2019-10-02 19:44:27

Prova a tenere sollevate le gambe per 15/ 20 minuti al giorno ....

In estate si sa, la circolazione è più lenta e difficile, ma in pochi sanno che esiste un "esercizio" davvero miracoloso.

Ad alcuni questo consiglio potrebbe risultare strano: sollevare le gambe per 20 minuti al giorno? A che pro? Cerchiamo di scoprirlo insieme

Pensiamo, ad esempio, allo sforzo che il cuore deve realizzare affinché il sangue raggiunga con forza ognuna delle nostre estremità o come funziona il ritorno venoso delle gambe che, a volte, non avviene in modo corretto e che poco a poco causa la formazione delle vene varicose o della cellulite.



È sempre positivo provare cose nuove, semplici esercizi che, anche se non ci permetteranno di perdere peso o di tonificare le gambe, ci faranno sentire bene.

Vi invitiamo a migliorare la vostra qualità di vita con questa semplice routine quotidiana, che non vi porterà via troppo tempo e non vi farà nemmeno stancare.

Più che un esercizio, si tratta di una tecnica. Non possiamo chiamarlo esercizio perché non si compie uno sforzo fisico, non si realizza nessun movimento né tensione muscolare.

È più che altro una posizione yoga che viene spesso messa in pratica per stabilire una connessione tra mente e corpo ma che, tuttavia, ha grandi benefici a livello circolatorio.

Faremo in modo che le gambe rimangano appoggiate verticalmente alla parete e che le braccia rimangano distese e rilassate.

sufficiente mantenere questa posizione per, almeno, 15-20 minuti; senza far altro, solo percepire l’equilibrio della posizione, la tranquillità e la calma garantita da una circolazione migliore verso il tronco e la testa.  

Ricordate, inoltre, che, se decidete di realizzare questa tecnica, dovrete indossare abiti comodi che non stringano né in vita né sulle caviglie. In caso contrario, renderete difficile la corretta circolazione sanguigna, obiettivo della tecnica.

Ma eccovi i 5 meravigliosi benefici:

 1. Riduzione dell’edema alle gambe e ai piedi

L’edema alle gambe e ai piedi è dovuto quasi sempre a problemi di circolazione dei quali dovremmo conoscere l’origine. Tenere le gambe sollevate favorisce il flusso dei liquidi che impediscono la corretta circolazione sanguigna.

A volte passare tutto il giorno in piedi fa gonfiare questa parte del corpo. Toglietevi le scarpe, rilassatevi e sollevate le gambe, affinché la forza di gravità riduca l’infiammazione di queste zone problematiche.


2. Alleviare la sensazione di affaticamento alle gambe

Sollevare le gambe è uno dei modi migliori per alleviare la tensione che si accumula in gambe, piedi e fianchi. Sono le tre zone che risentono di più dopo un’intera giornata, quindi questo esercizio realizzato per 20 minuti ci permette di modificare l’asse della postura e di liberarci dalla tensione, cosache presuppone un notevole allevio.

3. Migliorare la digestione

Sollevare le gambe ed i piedi e lasciare la testa appoggiata al pavimento, aiuta a decongestionare i fluidi accumulati e a migliorare la digestione.


4. Rilassare il sistema nervoso

 Questa posizione ci aiuta a migliorare la respirazione: tratteniamo più aria e, poco a poco, favoriamo la corretta ispirazione e l’espirazione più lenta e ritmica. Tutto questo ha un grande impatto sul sistema nervoso: alleviamo le tensioni muscolari e la tensione che si concentrano in zone come lo stomaco, il collo e le cervicali

 5. Ottenere un’adeguata calma mentale

Provateci, mettete in pratica questa tecnica oggi stesso. Vi servono solo 20 minuti e avvertirete un benessere fisico che, subito, rilasserà la vostra mente. Questo ci porta quasi istintivamente a meditare, a far riposare la mente e a sentirci più presenti, più coscienti del nostro corpo e avvolti dalla calma, dal benessere e da un’armonia perfetta.

Poco a poco, noterete i meravigliosi benefici di questa pratica. Che ne dite di provarla?