Mariella Piscitelli

Founder Starter

Porto Romano di Seripola e l'antico Castellum Amerinum, Orte (VT) 📸

2020-01-27 10:40:41

Sulla strada da Orte ad Amelia, a nord-est dell’Agro Falisco, definito dal Tevere, importanti testimonianze archeologiche del PORTO FLUVIALE e dell'antico CASTELLUM AMERINUM vennero alla luce nel 1962 durante i lavori di costruzione dell'Autostrada del Sole.

La frequentazione del luogo risale al periodo preistorico, mentre il porto visse ininterrottamente dal I sec. a.C. fino al XII-XIII sec. d.C. 


Sulla collina che domina il porto sono visibili i resti delle torri del Castello di Castiglioni o "Castellum Amerinum"

La città portuale di Seripola è un approdo commerciale fondamentale per i Romani dal V secolo a.C. al II a.C.

Il Fiume Tevere è l’unica via naturale che passa per Roma. È abbastanza largo da permettere il passaggio di grandi imbarcazioni. Per l’Agro Falisco, questo corso d’acqua costituiva un punto fondamentale di scambio con i territori circostanti.

Il Porto perde importanza dopo la nascita delle vie consolari, nello specifico della Via Amerina. La decadenza arriva dopo la costruzione del Ponte di Augusto sul Tevere, nel II secolo a.C., del quale oggi rimangono solo tre monconi.

Il Porto fluviale di Seripola è un’ulteriore conferma di quanto detto da alcuni storici: secondo loro le “Hortinae Classes”, citate da Virgilio nel canto VII dell’Eneide, sono la potente flotta fluviale di Orte. Nel poema i soldati dell’Hortanum vanno in guerra per aiutare Turno nella guerra contro Enea.

Il sito archeologico è visitabile : si possono vedere le botteghe, resti di abitazioni, pregevoli pavimenti a mosaico, antichi cardini, le strade, il pozzo e la rete fognaria.

Di grande interesse sono le Terme, con un notevole sistema di riscaldamento della pavimentazione: un condotto sotterraneo in cui veniva versata acqua bollente. Dovevano comprendere anche un'area sacra, visti i ritrovamenti di bronzetti raffiguranti le divinità di Serapide e Cibele sul leone.


L'Ufficio Turistico di Orte organizza visite guidate al Porto Romano Fluviale di Seripola, per gruppi dalle 15 persone in su. È necessario prenotare con almeno 20 giorni di anticipo.