Mariella Piscitelli

Founder Starter

La Rocca e l'Acquedotto di Orte (VT) 📸

2020-01-21 09:31:48

L'Antico Acquedotto rinascimentale sulla Rocca, faceva affluire l'acqua delle sorgenti sulla collina delle Grazie alla fontana sotterranea della piazza di Orte paese. Frutto di lavori di ristrutturazione del sec. XVI, che colmano l'Arco di Porticata (passaggio voltato dell'antica via Amerina).

La Rocca di Orte, ricostruita per volere del cardinale Egidio Albornoz nel 1366,  stando alla descrizione che ne da lo storico ortano Leoncini, doveva apparire come un baluardo inespugnabile per il nemico.

Nel XV secolo la Rocca era nelle mani di Antonio Colonna che impose una tirannia sulla città, portando gli ortani, nel 1431, a demolirla definitivamente durante un moto di rivolta.

L’area della Rocca consente l’affaccio sulla valle del Tevere, dominato dai colli Amerini.


Il panorama antico era sicuramente caratterizzato dal ponte sul fiume, crollato nel 1515 e mai ricostruito di cui ora si possono solamente osservare i ruderi e dalla via Amerina che si doveva biforcare per raggiungere da un lato Amelia e dall’altro, con un diverticolo, il porto di Seripola e il successivo castello di Castiglioni.