Mariella Piscitelli

Founder Starter

Chiesa di San Marcello al Corso, Roma (foto scattate il 6 gennaio) 📸

2020-01-11 14:54:42

La chiesa di San Marcello al Corso è situata nel rione Trevi, lungo via del Corso. La facciata concava, opera di stile barocco del tardo XVII secolo, è di Carlo Fontana (1681-1687).

La controfacciata è completamente occupata da una grande Crocifissione, verso cui convergono le 14 scene di "Storie della Passione" affrescate nel registro superiore entro il 1613.

L'edificio è a navata unica, con cinque cappelle per lato.


All'interno sono collocate varie opere, tra cui quella di Francesco Salviati (Storie della Vergine) nella cappella Grifoni, la terza a destra.

Nella cappella del Crocifisso (la quarta a destra) vi è una scultura lignea quattrocentesca salvatasi miracolosamente dall’incendio del 1519


La mensa dell’altare è sostenuta da un cippo funerario romano del III secolo, ricoperto nel XII secolo da un mosaico con una scritta che ricorda la ricognizione di reliquie di martiri tratte da un antico cimitero sulla via Salaria.

Il Crocifisso è stato oggetto di profonda venerazione, ad esso, portato processionalmente per tutti i rioni di Roma, venne attribuita la cessazione della peste nel 1522 e da quell’evento prodigioso ebbe origine l’Arciconfraternita del SS.mo Crocifisso


La miracolosa immagine durante gli Anni Santi viene portata processionalmente alla Basilica Vaticana ed ivi esposta alla venerazione dei fedeli.

Tutti gli anni la chiesa ospita un presepe artistico di ambientazione romana e la scultura del Bambin Gesù.