Mariella Piscitelli

Founder Starter

Chiesa di San Giovanni Battista degli Almadiani, a Viterbo (foto mia, qua inquadrata di lato) 📸

2020-06-18 19:49:03

Situata in piazza Martiri d’Ungheria, comunemente detta "Sacrario", risalente al 1510. Una chiesa oggi sconsacrata e, utilizzata per manifestazioni culturali, conferenze, mostre d’arte e convegni.

Costruita per volontà del Protonotaro di Papa Leone X, Giovanni Battista Almadiani (da cui appunto la chiesa prende il nome), con l'obiettivo di destinare nella città un convento ed una chiesa all’ordine dei Carmelitani (una congregazione di Mantova), in onore di un suo amico, cavaliere originario di Mantova.

La chiesa è realizzata nel tipico stile rinascimentale. Su due nicchie, ai lati dell'ingresso, trovate le statue di San Pietro e di San Paolo.

Suggestivo anche il Campanile, realizzato però in un secondo momento, in stile gotico, a fascioni alterni bianchi e grigi che richiama quello del Duomo di Viterbo.

Alcune opere d'arte della chiesa, quali il busto in terracotta dell'Almadiani e la lunetta in terracotta invetriata di Andrea della Robbia, che si trovavava sopra il portale di ingresso, sono stati spostati e, oggi si possono ammirare presso il Museo Civico di Viterbo.