Mariella Piscitelli

Founder Starter

Castello di Vasanello (foto mia) 📸 : storia, caratteristiche e cosa visitare all'interno

2019-12-06 09:49:22

Il castello duecentesco si erge all’ingresso del borgo antico di Vasanello.

Storia e Caratteristiche 

Nel 1278 Orso Orsini, nipote di papa Niccolò III, riuscì a strappare Vasanello alla Chiesa. Il desiderio di mantenere il suo possedimento, fece costruire su un preesistente bastione falisco – romano, una possente fortezza, che è quella che possiamo ammirare oggi, il primo torrione a difesa del territorio. Lo ebbe per soli quattro anni, poi passò ad altri casati. Nella seconda metà del Quattrocento ritornò agli Orsini che lo trasformarono in una dimora gentilizia, e promossero una campagna di affreschi e lavori per decorare e abbellire l’intera struttura. I soffitti furono decorati con cassettoni e fregi con motivi araldici che celebravano i loro matrimoni con importanti famiglie. Nel corso dei secoli successivi passò di proprietà in proprietà (Delle Rovere, Colonna, Barberini) fino alla famiglia Misciattelli, gli attuali proprietari.

Visita nel Castello 

È possibile visitare solo alcune sale del Castello Orsini come l’appartamento storico dipinto in occasione delle nozze di Giulia Farnese con Orsino Orsini. Ci si immerge nelle classiche atmosfere medievali, immedesimandosi nelle abitudini quotidiane della nobiltà.

Davvero suggestivo è il giardino medievale che si estende ad est della fortezza. È stata eseguita una ricostruzione del giardino di quell’epoca e sono state inserite piante indicative della grande esperienza botanica nel medioevo. Attraverso fonti iconografiche e scritte il giardino del castello è stato suddiviso in 4 aree principali: Orto delle verdure e dei frutti, Giardino d’Amore, Giardino delle piante officinali e aromatiche e il frutteto.

Interessante da un punto di vista storico e culturale è la fabbrica delle ceramiche. Viene riproposto uno spaccato della tradizione ceramista di Vasanello, uno dei maggiori centri di produzione di oggetti in ceramica fino agli anni '80. La qualità di tali prodotti permise una crescente esportazione anche in paesi come gli stati Uniti e il Giappone.

Periodo di Apertura
Da marzo ad inizio novembre.
SOLO SU RICHIESTA (minimo 10 persone)


Durata della Visita

2 ore

Prezzo del Biglietto
Intero: 10,00 €
Ridotto: 5,00 €