Mariella Piscitelli

Founder Starter

Alla scoperta di VITERBO SOTTERRANEA (Foto mie)📸 e dettagli all'interno✍

2020-09-25 14:05:34

Da Piazza della Morte, a 3 - 10 metri di profondità si estendono fino a Porta Romana (porta sud che affaccia sulla Cassia) i CUNICOLI ETRUSCHI del 7 sec. a.C., scavati nel Tufo (una roccia vulcanica che caratterizza il paesaggio della Tuscia).

Nei Cunicoli si entra passando all'interno di un Palazzetto della metà del 1400, in via San Lorenzo (zona commerciale), inizialmente appartenente alla Famiglia Gaetani, poi nel 1510 comprato dalla Famiglia Chigi (ricchi banchieri) e nella Seconda Guerra Mondiale trasformato in appartamenti privati.

I Cunicoli vennero realizzati per varie Funzioni:
- Come FOGNATURE per far defluire l'acqua;
- Come SISTEMA IDRAULICO, un modo per raccogliere e canalizzare le acque piovane e fluviali in Pozzi o Cisterne, per poi smistarle laddove necessario
- Come FRIGORIFERI (in quanto si creava la condenza) 


Pensate che gli Etruschi bevevano anche l'ACQUA raccolta. Solo dopo, nel tempo, si è scoperto è CANCEROGENA per via del Tufo e altre sostanze presenti nelle pareti! 

Quando non serviva, il Pozzo o la Cisterna, diventava "BUTTO", ossia ZONA ECOLOGICA, usata per la raccolta di spazzatura


Per questo motivo, i Sotterranei vennero poi SFRUTTATI DAI BRIGANTI o "TOMBAROLI" per il CONTRABBANDO DI OGGETTI (ceramiche medievali, sedie e scrivanie degli anni 70-80) ritrovati nei Cunicoli.

Da questi Fori dall'alto gettevano le cose che vi ho precedentemente mostrato sopra.

Durante il PERIODO MEDIEVALE assunsero la conformazione attuale: alzati, allargati ed allungati; PASSAGGI SEGRETI, che servivano a mettere in comunicazione le strutture strategiche di Viterbo. 


Le gallerie, inoltre, conducevano verso tutte le uscite principali della città e ASSICURAVANO LA VIA DI FUGA, IN CASO DI PERICOLO O ASSEDIO.


Nella SECONDA GUERRA MONDIALE i tunnel fungevano da PROTEZIONE, come RIFUGI ANTIAEREI durante i bombardamenti degli americani.

Qua è stata distrutta un'antica fontana di epoca medievale. È rimasto intatto l'Azzurro smaltato della fonte storica e le croci sul pavimento .

Scendendo più in profondità, vi è anche un "MITREO", ossia LUOGO PAGANO (poi divenuto CRISTIANO) in cui si venerava il Dio del Sole, di origine orientale e importato in Occidente grazie ai legionali romani


Si narra la storia di un fanciullo nato da una vergine all'interno di una grotta, attraverso il sacrificio di un toro, con cappello e pugnale. Dal sangue del toro si forma il cosmo, costituito da elementi positivi e negativi. All' Età di 33 anni il Dio Sole torna in cielo. La Festa Iussoli cade il 25 dicembre.


La struttura è lunga e rettangolare. Presenta una bombatura sulla parete, dove sembra abbiano asportato parte della roccia.

La "CROCE GÒLGOTA" sulla parete (in uso dal V sec. d.C. fino all'VIII - IX sec. d.C.), rappresenta la Crocifissione di Gesù


La Circonferenza sotto indica una Collina, con interno un teschio, in quanto si diceva che Gesù fu crocefisso sopra la tomba di Adamo, come una sorta di continuità, per completare il circuito del peccato originale.

Da notare anche le picconate oblique di epoca etrusca.

I Cunicoli erano bassi e stretti dimostrazione che il popolo etrusco era di piccola statura!

Orari e Prezzi


Il Complesso Monumentale di Viterbo Sotterranea si può visitare tutti i giorni, dalle 10 alle 20.


È possibile scegliere tra i 2 percorsi

- Quello di mezz’ora (tutti i giorni con orario continuato) e non occorre la prenotazione, costa 4 euro.

- Quello di un’ora (con prenotazione), costa 10 euro.


Io preciso che sono andata la sera di Ferragosto, in cui sono eccezionalmente aperti con visita guidata solo alle 22:30 e ho pagato 10 euro. La visita comprendeva anche il Museo dei Templari (che vi faccio vedere poi a parte), che si trova sempre nello stesso palazzo dove si accede ai Cunicoli.


Per prenotare:

Luogo: Tesori d’Etruria, Piazza della Morte, 1 Viterbo

Numeri: 338.8618856 o 0761.220851

Email: [email protected]

Sito: www.tesoridietruria.it

Consiglio vivamente di munirsi di giacca perché all'interno dei Cunicoli c'è molta umidità!