Marica Pizziconi

Che cos'è la sociologia?

2019-10-03 07:40:55

Ciao a tutti! Oggi vi spiego che cos'è la sociologia, quando è nata, i suoi massimi esponenti e i temi principali!

La sociologia

La sociologia è il modo di studiare un essere umano. 

La parola deriva etimologicamente dal latino Socius, cioè colui che condivide una qualche appartenenza, e dal greco Logos, studio. 

Essa si propone di scoprire perché gli esseri umani si comportano in una certa maniera, si riuniscono in gruppi, si combattono nelle guerre, pregano, si sposano, votano. 

La sociologia può essere definita, quindi, come lo studio scientifico della società, delle istituzioni e dei rapporti sociali

Altre definizioni storiche di sociologia includono:

1. Quella di Comte, che la definisce uni strumento di azione sociale 

2. Quella di Durkheim, che la definisce come la scienza dei fatti e dei rapporti sociali 

3. Quella di Weber, che la definisce scienze che punta alla comprensione dell'azione sociale 

La sociologia ha due secoli di vita. Si incomincia a parlare di sociologia nella cultura europea intorno alla metà del XIX secolo. 

I fondatori europei della disciplina cercano di capire e di spiegare i grandi cambiamenti prodotti dalla rivoluzione industriale e dall'evoluzione delle idee e delle istituzioni democratiche.  

Il fondatore della sociologia è Auguste Comte (1798-1857) e i principali esponenti sono Herbert Spencer (1820-1903) e molti altri positivisti del XIX secolo. 

I temi principali della sociologia includono la ricerca su aspetti macrostrutturali, come sistema sociale, funzione, classe sociale, genere, le classi e le norme sociali. 

Un altro tema fondamentale è quello delle istituzioni, cioè quello della famiglia e della scuola, per passare poi ai problemi della società stessa, come la devianza, il crimine, l'immigrazione, il divorzio, l'integrazione sociale, l'ordine e la legge.