Marica Pizziconi

Bobo Doll Experiment di Bandura

2019-11-19 18:06:46

Bandura introduce i concetti di rinforzo vicario e di apprendimento sociale. Prese in esame 72bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni per un esperimento chiamano Bobo Doll Experiment

Bandura

Albert Bandura introduce i concetti di: 

Apprendimento sociale: scaturisce dalla reciproca interazione tra un organismo e il suo ambiente.

Rinforzo vicario: osservare su di un’altra persona i risultati positivi di un dato comportamento può costruire un rinforzo idoneo e sufficiente per imitare quel comportamento. 

Il comportamento osservato viene adottato non solo per imitare, ma per le conseguenze che comporta. 

Secondo Bandura, ci sono diversi aspetti che contraddistinguono questo tipo di apprendimento sociale (per esempio, si tende a imitare maggiormente coloro che si stimano, che si ammirano o a cui si attribuiscono competenze e prestigio). 

ESPERIMENTO.

L’esperimento di Bandura è noto come Bobo doll experiment. Per questo esperimento, Bandura coinvolse 72 bambini e bambine dell’asilo della Stanford University di un’età compresa tra i 3 d i 6 anni. 

Ad un gruppo veniva mostrato un adulto che giocava con una bambola gonfiabile chiamata Bobo. L’adulto interagiva con la bambola colpendola con pugni e calci. 

Ad un altro gruppo di bambini, veniva mostrato un adulto che giocava in modo tranquillo con le costruzioni ignorando la bambola. 

In seguito, ogni bambino veniva lasciato solo per circa venti minuti con un certo numero di giocattoli, compresa la bambola gonfiabile. 

Bandura rilevò che i bambini tendevano ad imitare molte delle azioni degli adulti. Quelli che avevano visto l’adulto comportarsi aggressivamente nei confronti della bambola erano a loro volta molto più aggressivi rispetto a quelli che avevano osservato l’adulto lavorare con le costruzioni: essi sferravano pugni e calci contro la bambola. 


2