Founder Starter
Microrganismi E.M.
Introduzione ai Microrganismi Effettivi
Che cosa sono i Microrganismi Effettivi?
In Natura esistono due forze dinamiche e opposte: forze della rigenerazione e forze della degenerazione. Le prime forniscono energia e vita, mentre le seconde dissesti, putrefazione, malattie e infine morte.
Da recenti studi si è scoperto che sono piccole forme di vita (invisibili ad occhio nudo) a governare queste forze, sono i Microrganismi. Conosciuti anche con l'acronimo E.M. dall'inglese "Effective Microorganisms (microrganismi effettivi) sono i batteri della fotosintesi , i fermenti, i batteri dell'acido lattico, le muffe e tanti altri ancora.
Tutti questi hanno una capacità antiossidante, cioè creano un ambiente dominato da un eccesso di energia. Questo fenomeno consente di catturare le forze degenerative dei radicali liberi e riattivare i processi rigenerativi.
I radicali liberi sono atomi o molecole alle quali mancano un elettrone che cercano di procurarsi da un altro atomo per ritrovare il proprio equilibrio. Ma quando lo trovano causano a loro volta la nascita di un altro radicale libero, provocando un processo che si chiama Ossidazione a catena.