Maria Livia Bruschi Olivotto

Cibi & Bevande

VISITA A PALAZZO FEDERALE INVITATI DALLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE

2019-10-11 08:26:20

Con il "IL GRUPPO SPORTIVO 4" abbiamo visitato Palazzo Federale. Personalmente consiglio di effettuare almeno una volta nella vita questa esperienza a tutti i cittadini Svizzeri.

Tutti possono comunque effettuare un giro virtuale nel sito:https://www.parlament.ch/centers/documents/it/broschuere-A5-i.pdf

Il primo Palazzo federale apre i battenti nel 1857, corrisponde all'attuale ala Ovest di Palazzo federale, situato fra il Bernerhof e l'attuale Palazzo del Parlamento. Ospita la sala del Consiglio nazionale e quella del Consiglio degli Stati. Il Consiglio federale vi conserva ancora - dal 1857 - la sua sala riunioni rivestita di legno, lo «chalet fédéral».

Mentre l'attuale palazzo fu terminato nel 1902

nelle due immagini alcuni particolari della sala del consiglio degli stati.

nell'immagine a sx  si intravvede in fondo la galleria dove il popolo può assistere alle sedute dei parlamentari. 

Nell'immagine a dx: il maestoso lampadario e il plafone originale del 1857. 

Il grande lampadario di ferro battuto del lucernese Ludwig Schnyder von Wartensee pesa 1,5 tonnellate ed è illuminato da 208 lampadine.

La sala dei passi perduti è lunga 44 metri.

 Durante le sessioni, la sala dei passi perduti è il luogo in cui i parlamentari si incontrano, discutono, rilasciano interviste.

Questa sala serve anche per scopi rappresentativi: ad esempio per i ricevimenti ufficiali di capi di Stato da parte del Consiglio Federale 

 I dipinti del soffitto sono opera di Antonio Barzaghi Cattaneo , pittore di Lugano. 

I materiali usati per costruire palazzo federale sono prevalentemente di origine  Svizzera.  Sono stati utilizzati anche il granito di Arzo e di Malvaglia.

nel rosone centrale della cupola sono rappresentati tutti i cantoni della confederazione ad eccezione del Jura che ne è entrato a far parte solo nel 1979.

Non potendolo più inserire per ovvi motivi il canton Jura fu messoa al di fuori del mosaico ma ben visibile . (vedi immagine).


nelle due immagini la sala del Consiglio Nazionale. Per il momento ancora incarica quale presidente la Ticinese Marina Carobbio, che facendo parte  del "Gruppo Sportivo 4" ci ha invitato prima che terminasse il suo mandato.

Grazie ancora per l'invito da parte di tutti noi.