Maria Livia Bruschi Olivotto

Cibi & Bevande

#SFIDAGRATITUDINE - Giorno 15

2019-08-14 21:44:59

Grata di aver potuto partecipare a questo progetto per 13 anni, Grazie Pier per tutto quello che hai fatto per i tuoi pazienti.

Dr. Pierluigi Togni è una persona che merita gratitudine da parte di tutti, sia per la generosità con la quale era sempre disponibile per i suoi pazienti sia per tutto quello che ha fatto per questo villaggio. Ora per motivi di forza maggiore ha dovuto sospendere la sua attività. Forza Pierre , penso che posso parlare anche a nome di tutti i tuoi pazienti: non smetteremo mai di esserti grati per tutto.

Un medico speciale che ha aiutato molto la mia famiglia e che mi ha dato lo stimolo per sostenere, tramite mercatini con lavori fatti da me e da mia madre,  il suo progetto per Thiemping. 

Progetto sanitario

Si è trattato del primo progetto di cooperazione allo sviluppo nel villaggio di Thiemping, con la realizzazione di un ambulatorio medico (1991) e di una maternità (1998). Le due strutture sono ora gestite da un comitato e da personale locale (stipendiato dalla nostra Associazione) e servono la popolazione di Thiemping e di molti villaggi circostanti. Il progetto prevede pure una collaborazione con l’ospedale di riferimento della regione, a Ouroussougui

Acquedotti a Thiemping e a Dolol

Nel 2000 è stato realizzato l’acquedotto, costituito da un profondo pozzo di captazione dell’acqua potabile e dal château d’eau, dove l’acqua viene stoccata, per poi essere distribuita nel villaggio. Un secondo acquedotto è stato costruito nel 2008 a Dolol, piccolo villaggio situato a 4 km da Thiemping e completamente sprovvisto di acqua potabile. I due impianti sono ora perfettamente funzionanti. Non solo: nel 2012 si è provveduto a un’ importante estensione della rete di distribuzione, per far sì che tutti i quartieri dei villaggi siano convenientemente serviti.

Agricoltura

Nell’ambito agricolo sono stati realizzati due grandi progetti. Il risanamento di una vecchia risaia situata nel quartiere di Lewon. La costruzione di una nuova risaia nel quartiere di Thiockobel. Attualmente il villaggio dispone di circa 90 ettari di coltura per il riso e per altre colture: ciò dovrebbe permettere un’autonomia alimentare. Dal 2008 si è aggiunto un altro progetto: "Le jardin des femmes", un grandissimo orto gestito dalle donne del villaggio.

Scuola media

Inaugurata nell’aprile del 2007, la scuola serve Thiemping e i villaggi circostanti, favorendo una massiccia scolarizzazione di ragazze e ragazzi, la cui formazione è una condizione basilare per lo sviluppo sostenibile e duraturo del Paese. La struttura si è ben presto rivelata troppo piccola, per cui fra il 2010 e il 2011 è stata notevolmente ampliata: ora i 200 e più allievi che la frequentano hanno a disposizione otto aule di classe, un’aula per l’informatica, un blocco amministrativo e uno per i servizi igienici. E` stata costruita anche una nuova casa per la quindicina di insegnanti che vi operano, i quali possono ora beneficiare di condizioni di alloggio ottimali.

le immagini e i testi sono stati presi dal sito ufficiale dell'associazione.