Maria Livia Bruschi Olivotto

Cibi & Bevande

PARALISI NOTTURNA, molte persone la provano, ALCUNI CONSIGLI

2019-09-09 07:24:08

Ero nell'età dello sviluppo e più volte mi è capitato di svegliarmi in piena notte con la sensazione di essere completamente paralizzata. Quei pochi minuti sembrava non finissero mai. L'unica cosa che potevo fare era chiamare aiuto nella speranza che qualcuno mi sentisse.

I minuti di attesa erano interminabili. 

Mia madre, venutami in soccorso ha iniziato a massaggiarmi le gambe con la canfora (ai tempi veniva molto usata anche negli ospedali) ora non più. Le gambe erano dure al tatto, i muscoli doloranti.

Per alcuni mesi il mio letto era stato spostato nella camera dei genitori. (più che altro per un sostegno psicologico) Il terrore di rimanere paralizzata era grande.


Poi  quando ti capita la seconda, la terza, la quarta volta incominci a tranquillizzarti e a comprendere che è solo una cosa momentanea.

A chi dovesse capitare consiglio di chiudere gli occhi e di rilassarsi, di pensare che si tratta di una cosa momentanea, di cercare di rilassare i muscoli e eventualmente di chiedere aiuto ma senza andare in panico. Il panico e la paura peggiorano la situazione.