Maria Livia Bruschi Olivotto

Cibi & Bevande

ASCOLTARE

2019-09-17 12:54:39

Se delle persone si rivolgono a te per parlare dei loro problemi, vuol dire che hanno visto in te qualcuno in grado di aiutarle.

È vero, è più facile dire "Scusami non ho tempo", ma se riflettiamo e pensiamo a quante persone al giorno d’oggi pensano e passano al suicidio ( perché non hanno nessuno disposte ad ascoltarle), 

allora io dico: Basta poco. Per loro, pensare che  hanno qualcuno su cui contare per parlare dei loro problemi, può fare la differenza

immagini: news-town.it e Centromaya.it

La disoccupazione, la vergogna di rivolgersi all’assistenza sociale (sì, perché al giorno d’oggi esistono ancora persone che hanno una dignità e vorrebbero arrangiarsi da sole facendo qualsiasi lavoro, anche il più umile piuttosto che pesare sulla comunità)  e una difficile situazione famigliare potrebbero far venire certe idee. 


Purtroppo quando si hanno dei problemi, la maggior parte degli “amici” sparisce all’improvviso e ci si sente soli, si vede tutto buio davanti a se e non si sa cosa fare.

Basti pensare a quello che si lascia.

Alle sofferenze che si causano per un gesto di disperazione.

 Talvolta non ci si rivolge nemmeno ad un medico.

Ma spiegandogli che la vita val la pena di essere vissuta,

che quando si è toccato il fondo non si può che risalire, che ci sono anche persone gentili e comprensive, che non tutti sono egoisti e pensano solo a loro stessi.

Rendendosi pronti all’ascolto senza essere invadenti, senza fare domande indiscrete, ma semplicemente ascoltando.


Ci sono sicuramente persone che hanno problemi psicologici e questi vanno sostenuti da parte di persone competenti Psicologi e Psichiatri, ma necessitano comunque del sostegno di famigliari o amici (quelli con la A maiuscola)

Ci sono persone che invece stanno attraversando solo un brutto periodo alle quali basta veramente solo di essere ascoltati.




Allego alcuni aforismi che ritengo adatti a questo tipo di argomento

Immagini e aforismi tratti da: Frasiaforismi.com


Il vero ascolto va molto a di là della percezione uditiva. E’ il sorgere di un’attenzione vigile, di uno spazio di presenza in cui le parole vengono ricevute… Molto più importante di cosa ascoltare è l’atto dell’ascoltare in se stesso, lo spazio della presenza consapevole che viene in questo ascoltare… l’altra persona non è più “l’altra”. In questo spazio, siete uniti insieme come una sola consapevolezza, una sola coscienza.
Eckhart Tolle, Parole dalla quiete

Avere qualcuno che ascolta è importante. Un essere umano non può tenersi dentro tutto. Quel che è accaduto va consegnato ad altri. Il passato, se rivelato, toglie peso, alleggerisce. […] Rivelarsi è aiutarsi e aiutare allo stesso tempo. Versare la memoria dal vertice della vita, passarla ad altri come le tegole si passano l’acqua. Così, come una mano lava l’altra, confessarsi libera la coscienza a chi offre il proprio passato e a chi lo riceve.
Mauro Corona, Come sasso nella corrente

Parlare è un bisogno ascoltare è un’arte.
Goethe