Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Zhineng Qigong: Peng Qi Guan Ding Fa

2019-11-10 13:03:38

Sollevare il Qi in alto, riversarlo dalla testa, è il primo stadio dei metodo Zhineng Qigong, che pratichiamo anche a Besana in Brianza (MB)

Coltivare "energia intelligente" è la traduzione del Zhineng che significa anche intelligenza e capacità.   Questo sistema di Qi Gong preserva la salute e previene le
malattie degenerative, così come suggerisce il nome, l'intelligenza si sviluppa e affina le facoltà mentali del praticante.

"Peng qi" significa usare le mani per tenere e sollevare lo Hunyuan qi della natura, "Guan" indica riversare giù, "ding" sommità della testa, "guan ding" invece significa riversare il qi (l'energia) in basso attraverso la sommità della testa, per diffonderlo in tutto il corpo, mentre "Fa" significa metodo. Lo scopo di questa bella sequenza è quello di aprire testa e corpo quindi il movimento di sollevare il qi in alto e riversarlo nella testa è il punto chiave di tutta la pratica. Attivare il movimento dell’energia vitale all’interno del corpo è l'obiettivo, sollevare con le mani il qi per farlo penetrare nella testa e poi in tutto il corpo è l'essenza di questa pratica.


La sequenza è composta da movimenti di apertura e chiusura, alcuni movimenti muovono il qi dalla parte frontale ma si solleva il qi anche dalla parte laterale per muoverlo, si solleva il qi diagonalmente, nel complesso è un ottimo lavoro energetico, consigliato per tutti perché pulisce il qi all’interno del corpo,  assorbe energia pulita dall’esterno, unisce Uomo e Natura, Uomo e Universo che condividono il qi e diventano un insieme, fa entrare nel corpo il qi dell’Universo con il pensiero e l’intenzione.

Durante la pratica la mente si connette al qi e lo conduce nel corpo, ciò è fondamentale. L'apertura e la chiusura dei movimenti del corpo supportano e intensificano l'apertura e la chiusura della mente, in uno stato di mente rilassata e tranquilla. Quando si apre all'esterno la mente va lontano, quando si chiude all'interno del corpo, va in profondità. I movimenti sono morbidi, naturali, leggeri e rotondi. 

In questo video la sequenza è diretta dal Maestro Pang Ming, creatore di Zhineng Qigong

Andrea Panatta e Amanda Carloni hanno tradotto una conferenza di Ooi Kean Hin sulla teoria dei tre livelli della materia come formulata da Pang Ming nel Zhineng Qigong, ecco il video:

La pratica del metodo può aprire le membrane di tutto il corpo, agire sui punti energetici della MTC, rendere abbondante il qi nei canali energetici detti meridiani, favorendo il fluire del qi in tutto il corpo, rafforzando le funzioni vitali. Cosa importante da non sottovalutare: praticando con costanza la sequenza è possibile sentire rapidamente il qi, sviluppando una forte sensazione del qi che porta benefici nella guarigione dalle malattie e nel miglioramento della propria salute. Non solo, attraverso la pratica è possibile acquisire una diversa consapevolezza della Natura, sentire il qi dei fiori, degli alberi, delle montagne, dei fiumi, dei laghi, del sole, della luna, del lampi e dei tuoni (ecc.ecc.), e si possono avvertire i cambiamenti del qi che hanno luogo.

La pratica è efficacissima per raccogliere il qi ed una persona può apprendere velocemente come trasmettere il qi per aiutare gli altri a stare meglio. Un gruppo di praticanti Zhineng Qigong può creare un campo di informazioni e favorire il benessere delle persone. Insomma....TANTA ROBA, come direbbe qualcuno!

Da Cuore a Cuore, buona pratica, se vuoi (puoi), aspettiamo anche te!  

Maria Grazia Mauri


1