Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Shinrin Yoku, il bagno nella foresta.

2019-08-14 08:54:51

Cos'รจ lo Shinrin Yoku

Si chiama Shinrin Yoku ed arriva dal Giappone ma è chiamato anche "bagno nella foresta" e rappresenta una forma di forest therapy che prevede l'immersione nei boschi coinvolgendo tutti i nostri cinque sensi.

Grazie a degli studi fatti in Giappone negli anni 80 sull'incremento dello stress, di ansia e depressione, alcuni ricercatori iniziarono a comprendere che la cura per questi mali moderni poteva essere  il ritorno nella Natura. 

Da qui nacque la medicina forestale che incita a trascorrere del tempo nella bellezza della Natura e dei suoi colori, con benefici  mentali e fisici.

Un fisico e immunologo giapponese, il dottor Qing Li, diede vita allo "Shinrin Yoku", detto anche "bagno nel bosco", proprio studiando gli effetti della foresta sulla salute umana: essere nella Natura connettendosi con essa attraverso tutti i sensi. 


In questo video il Dottor Qing Li spiega la pratica dello Shinrin Yoku, un bella pratica "sciamanica" di connessione con la Natura dove non servono guide o indicazioni particolari, basta lasciarsi trasportare dalle sensazioni donate dal Bosco, entrando in un'altra dimensione, lasciandosi inebriare dai suoi profumi,  dalla Luce, dai colori e dai rumori.

E' un antico richiamo  che diventa anche una cura, per riportarci alla nostra dimensione naturale!