Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Regolare le emozioni: come scorre il Qi nel nostro corpo.

2019-10-21 05:54:08

Con la rabbia il Qi scorre...

E' importante comprendere cosa succede all'energia (Qi) nel nostro corpo durante le emozioni che ci accompagnano nella vita. 

Con la rabbia il Qi scorre in alto. 

Con la gioia il Qi è stabile. 

Con l'ansia il Qi stagna. 

Con la tristezza il Qi si dissipa. 

Con la paura il Qi si sottomette. 

Con il panico il Qi diventa caotico. 

Rabbia estrema, ansia, depressione, sono le emozioni più nocive per il nostro corpo.

La rabbia porta a una inversione del Qi, in casi estremi  il qi scorre verso l'alto e può provocare ematemesi. Con l'eccesso di rabbia il Qi del Fegato, infatti,  fluisce velocemente verso l'alto incidendo pesantemente sulla lucidità mentale e sulla ragione. 

Le persone molto arrabbiate distruggono QI di tipo Yin. Le persone estremamente felici provocano una caduta del Qi di tipo Yang. L'incapacità di controllare le emozioni è un segnale di deficit del Qi. 

Quando le persone sono malate, solitamente pensano in modo negativo. Per la medicina cinese un deficit di Qi del fegato conduce alla paura, al contrario, un eccesso di Qi del fegato porta alla rabbia. Un deficit di Qi nel cuore conduce alla tristezza, mentre il suo eccesso porta a una ilarità incontrollabile.  

Un praticante di Qi Gong consapevole delle proprie emozioni, sa che quando diventano anormali corrispondono ad una insufficienza di Qi ed attraverso una pratica cosciente del Qi Gong  può intervenire regolandole, coltivando il proprio sé senza cercare scuse all'esterno, perché tutti i problemi emozionali sorgono nel nostro interno. Non lasciarsi governare dalle emozioni,  per non perdere l'equilibrio del Qi. 

Occorre rimanere accomodanti, ed usare le tecniche del Qi Gong nei momenti avversi della vita. 

Alla prossima "puntata"....


2