Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Pusiano (Co) e la storia delle veggenti Angela e Teresa.

2019-08-29 19:24:06

Una storia nascosta per tanto tempo che in pochi conoscono.

Pusiano è un piccolo comune della provincia di Como, in Lombardia, posto sull'omonimo lago, e fa parte della Comunità montana del Triangolo Lariano e del Parco regionale della Valle del Lambro.

Amo Pusiano per la sua bellezza, per i suoi colori,  per il lago e le montagne, ma del resto il suo splendore è ben visibile in tutte queste mie foto, sia di notte che di giorno!


Conoscete la storia di Angela e Teresa Isacchi?

Per merito di queste due donne, Pusiano divenne molto famosa tra gli anni 1855 e 1895 perché Angela e Teresa Isacchi erano delle veggenti molto potenti e le loro abilità si diffusero non solo tra i paesi della Brianza, della Lombardia e dell'Italia, ma anche all'estero (Francia e Inghilterra). 

La storia di Angela e Teresa, per anni tenuta nascosta, è stata riscoperta grazie al libro “Il Giardino della Santa Parola - I Segreti di Angela e Teresa Isacchi”, dello storico pusianese Giancarlo Molteni e  non tutti la conoscono.



Il libro narra la storia delle due donne che, nonostante fossero totalmente illetterate e dotate solo di esperienze di profonda miseria, riuscirono a predire enormi sconvolgimenti storici, come il declino dell'Impero Austro-Ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa, e ad affermare, con coraggio ed ingenuità che anche il corpo ed il sangue di Maria sono presenti nell'Ostia Consacrata. Angela e Teresa "predicarono" per anni anche in Chiesa, grazie al consenso e il sostegno del loro Parroco, Don Mariani, che credeva profondamente in queste due donne.

.


Esse sostenevano di avere un contatto diretto e preferenziale con il Divino, che esprimevano attraverso “parlate” o canalizzazioni, pronunciate in momenti di particolare ed intensa devozione, che furono raccolte e trascritte dai loro devoti come “Santa Parola”.

Questo permetteva loro di ottenere tramite le preghiere guarigioni per i loro devoti, di leggere nell’intimo dell’animo delle persone evidenziandone in particolare gli errori della loro vita, di predire enormi sconvolgimenti storici, e in particolare di affrontare “ingenuamente” complesse tematiche spirituali.

Quando il parroco Don Mariani giunse a Pusiano nel 1855, trovò una situazione che lasciava molto a desiderare, basti pensare che si diceva che ci fosse l’usanza di fare il bagno nudi nel lago, anche per questo il Parroco decise di riunire un gruppo di donne che, dopo la Santa Messa del mattino delle 5, si fermavano a pregare in quello che lui chiamò “Il Giardino della Santa Parola”, dove iniziarono a svilupparsi importanti segni che coinvolsero più donne tra le quali emersero in particolare Teresa, Angela e Giuseppa Colombo, pare che quest'ultima visse per più di vent’anni cibandosi solo di Eucaristia e di acqua.


Don Mariani divenne garante di queste inspiegabili situazioni che accompagnò nel loro evolversi con l’appuntare tutto ciò che avvenne in 71 volumetti redatti con una particolare scrittura. 

Teresa nacque a Casletto, paese sulla sponda opposta del lago rispetto a Pusiano, il 22 febbraio 1831 e morì il 17 gennaio 1890 (presumibilmente) a Pusiano.

Si racconta che fin da bambina, avesse una naturale inettitudine per la scuola (non imparò mai né a leggere e né a scrivere) ma avesse anche il dono della veggenza prevedendo perfino la morte del padre che avvenne nel 1838.

Angela nacque a Casletto il 1 luglio 1827 e morì a Pusiano il 29 marzo 1895.

La sua vita può essere divisa in tre parti:

* la prima riguarda il percorso di privazioni e di rassegnazione alla volontà di Dio che condivise con tutta la sua famiglia prima dell’arrivo a Pusiano come “perpetua” del Parroco Don Mariani;

* la seconda riguarda tutto ciò che di inspiegabile avvenne durante la sua permanenza a Pusiano con Don Mariani e dopo la morte dello stesso;

* la terza riguarda tutte le guarigioni e le cose straordinarie che avvennero per molti anni dopo la sua morte.


La famiglia Isacchi era composta dalla madre, da tre fratelli e da Teresa e Angela. Erano periodi difficili, le difficoltà per vivere una vita dignitosa aumentarono a dismisura e a nulla servirono i continui traslochi nei vari paesi per migliorare la loro condizione, anzi questi cambiamenti continui crearono parecchi contrasti soprattutto con i vari Parroci, a causa della particolare veggenza di Teresa e Angela.

Queste peregrinazioni si conclusero prima per Angela che “andò a servizio” da Don Mariani nel 1856 e poi per la famiglia Isacchi che si sistemò definitivamente a Monticello di Brianza (LC), nel 1861. 

In questo lungo periodo Teresa e Angela, per aiutare economicamente la famiglia, andarono anche a lavorare nelle varie filande e fu proprio al ritorno da una di queste che Teresa, nel 1853, ebbe la prima importante visione. Il 18 luglio 1856, la Madonna le apparve in  una filanda e le disse: “Sarai mia serva in pellegrinaggio-Sarai imprigionata e perseguitata”.  Da questo momento in poi, inizierà un particolare “vagabondare” di Teresa che la porterà in molti santuari e in posti impensabili ma anche ad essere imprigionata, e proprio durante queste prigionie avverranno cose straordinarie. 

Tante le guarigioni ottenute tramite le sue preghiere, caratteristica iniziale di Teresa, che la faranno diventare “famosa” (di queste ci sono innumerevoli testimonianze scritte).

Pochissimi conoscevano questa storia, anche se gli anziani del paese dicevano: “dite una preghiera per Angela e Teresa che sono sante”.

Ovviamente la Curia Milanese non riconobbe mai questa devozione, ma fece di tutto per distruggerne la memoria arrivando anche al punto di privare dei sacramenti i loro devoti. 

Angela aveva delle particolari visioni, ne cito alcune fra le tante:

Nel 1856…. comparve ad Angela Nostro Signore Gesù Cristo come uomo, nel fiore dell’età e vestito come una persona del nostro tempo. La prese per mano e la condusse là sui gradini della balaustra della Chiesa di Pusiano, dicendole: qui farai il ringraziamento e dirai le Mie parole alle anime.

Nel 1858, Angela e Don Mariani, dopo aver scritto una supplica al Papa, vanno a Roma perché Dio tramite Angela “suggerirà cose di alta importanza per i bisogni della Chiesa a compimento dei suoi disegni”. (Non verranno ricevuti)

Nel 1858, Dio spiega ad Angela perché i Cardinali portano una croce d’oro sul petto.

Nel 1860, Angela e Teresa, su ordine di Dio, si recarono a Roma, ma non furono nemmeno ricevute dal Papa.

Nel 1867:   "….oh Roma, che più non sarai Roma, ma una città tutta dispersa! Son dieci anni che tu, o Papa, vivi ostinato. E quando ti ispiro a sentire la Mia Parola e di crederla tu ripeti: non voglio sentire le parole delle donnette! "

Nel 1870, ricordatevi che le guerre che vengono incontro sono tre; la prima della religione, la seconda dei regni, la terza dell’uomo che non ha pace……

Nel 1870, tempo fa ti ricorderai che ti dissi: maledico l’Italia. Oggi ti dico: maledico l’Italia. I sacerdoti predicheranno e non faranno frutti….

Nel 1870, (1 aprile) ricordatevi che per quanto vi ho rivelato sul Papa e sulle anime, non vi ho rivelato nulla, perché la guerra che deve venire deve essere come un lampo, perché devono rivoltarsi tutto ad un tratto contro il Papa, contro il Re, che tutti devono piangere….

Nel 1870, (26 maggio) una lunghissima e importantissima visione e predizione delle conseguenze dell’ingresso a Roma dell’esercito italiano attraverso la breccia di Porta Pia.

La ricerca storica su questi fatti si è rivelata stracolma di documenti, fotografie e testimonianze e a Pusiano rimangono le tombe di Angela e Teresa, le cappelle dei Misteri del Rosario costruite dai loro devoti, alcune statue e quadri.

La presenza di devoti a Pusiano si è protratta fino agli anni 60, quando il Parroco ha demolito la loro casa, chiamata dalla gente del posto “la casa delle Sante”, per costruire la nuova scuola materna.


Il libro, che narra tantissime è stato pubblicato dalla Cattaneo Paolo Grafiche di Oggiono (Lc) nel novembre 2009

2