Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Punti importanti Zhineng Qigong: Dabao SP21

2019-10-17 06:54:36

Punto importante!

 "Da"  significa grande e "Bao" invece significa avvolgere, coprire, quindi il nome dato a questo particolare punto è quello di “Grande Contenitore”, “Grande Involucro”, perché da qui partono una serie di piccoli vasi energetici collaterali che avvolgono come un involucro tutto il corpo.

Secondo l'Asse spirituale "Il grande Luo della Milza" 

>>> Dabao <<<  scorre nel torace e nei fianchi. 

"Luo" in cinese significa collegare o unire, ed ogni coppia di meridiani Yin e Yang sono collegati internamente fra di loro da un sistema di  canali interni che partono e terminano da punti precisi posizionati lungo il decorso dei meridiani associati tra loro, e sono chiamati Punti Luo. I punti Luo sono 15 e consentono di agire sia sul meridiano Yin che su quello Yang, dodici sono situati sui meridiani principali, due sono sui canali straordinari di Ren e Du Mai mentre l'ultimo è collocato sull'ultimo punto del Meridiano della Milza. (Il grande Luo della milza Appunto).  

La Milza (Pi) governa il trasporto e la trasformazione, facendo salire il "puro", controlla il sangue e la sua azione è molto importante, regge i muscoli e gli arti, se l'energia della Milza è debole anche i muscoli saranno deboli. La Milza si apre nella bocca e si manifesta nelle labbra, ed è correlata al senso del gusto ed alla bocca, luogo dove avvengono le prime trasformazioni alimentari; è un meridiano yin, il suo elemento è la Terra. A livello psichico la Milza è la dimora del pensiero raziocinante, la capacità di concentrazione ed organizzazione sono strettamente legate alla Milza, perché agisce sulla capacità di strutturazione logica del pensiero.

Il Meridiano Yin della Milza inizia dalla punta dell'alluce (punto M1), scorre lungo il lato mediale del piede, risale davanti al malleolo interno, prosegue sulla parte interna della gamba, raggiunge il ginocchio, risale lungo la coscia, entra nell'addome e si collega all'Organo corrispondente (Milza) e a quello collegato (Stomaco); risale sul torace lateralmente fin sotto alla clavicola, per poi ridiscendere sul fianco.



SP21/Dabao si trova sulla parte laterale del torace, sulla linea ascellare media, fra la sesta e settima costola,  6 cun sotto l’ascella, a metà strada tra l’ascella e l’estremità libera dell’11° costola sulla linea ascellare media. 

Al centro tra i due punti SP21/Dabao e il punto CV17/Tanzong - “Centro del Petto”, in mezzo ai  due capezzoli, è localizzato il Dantian medio, con relazione al petto e all’Uomo, centro tra il Cielo e la Terra.

In virtù delle leggi che regolano il rapporto Yin-Yang, ogni organo Zang è accoppiato ad un viscere Fu, ognuno con funzioni proprie diverse. La coppia Milza e Stomaco fa eccezione in quanto, per la stretta sinergia i due Zang-fu possono essere considerati, per alcuni aspetti, come una unica entità.

Milza e Stomaco sono chiamate "Le radici del Cielo Posteriore"  e questa energia è ricavata dal cibo ingerito quotidianamente attraverso la sua elaborazione di sostanze utili per l'organismo che nella MTC sono dette "Jung del cibo", cioè l'essenza del cibo stesso.

“Il qi originale abbondante è il risultato della assenza di danni alla milza e allo stomaco. Quando lo stomaco è indebolito, l’intemperanza nel bere e nel mangiare provoca naturalmente un danno alla milza e allo stomaco ed una minore formazione di qi originale e alla fine si sviluppa una malattia”.

Inoltre, Milza e lo Stomaco sono alla base dei movimenti di salita e discesa del qi. Il movimento continuo e armonico determinato dal buon funzionamento della Milza e dello Stomaco permette che ying, wei, qi e xue percorrano le vie che sono loro proprie per spandersi correttamente all’intero corpo.

In questo articolo trovate tante informazioni su Milza -Stomaco.


1