Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Lascia scorrere....

2019-09-05 19:26:09

Quante volte sentiamo queste parole "lascia scorrere"?

La vita è spesso paragonata  ad un fiume che scorre,  un fiume non passa mai due volte per lo stesso luogo, fluire come l’acqua  vuol dire lasciarsi andare, accettando senza resistenze.

Fluire con la vita non significa essere indifferenti a quello che ci accade, ma apprezzare la gioia che il momento ci offre e accettare anche il dolore, consapevoli che nessuno dei due durerà per sempre.


Più siamo attaccati a persone, cose, idee ed emozioni, meno possiamo esperire autenticamente questi fenomeni.

Non ci è possibile stringere l'acqua nella mano, sfugge alla presa, ma se abbandoniamo e rilassiamo la mano nell'acqua, possiamo averne l'esperienza

per tutto il tempo che vogliamo. 

L' aria circola attorno al pianeta senza interruzione, l'acqua scorre per tutto il mondo fisico, la Terra ruota continuamente sul suo asse, come tutti gli altri corpi celesti dell'Universo.


Lascia scorrere....

Questo è il principio del distacco e del fluire nella vita: lasciare che le cose scorrano naturalmente, così funziona l'universo dove tutto è energia ed anche noi lo siamo. 

L'  energia deve scorrere liberamente per essere efficiente, e poiché vuole scorrere senza impedimenti, mi vien naturale pensare che per funzionare

perfettamente nell'universo, anche noi dobbiamo scorrere liberamente.

Noi abbiamo l'abitudine di "forzare" e controllare tutto. Ogni attaccamento a un'idea di come le cose "dovrebbero" essere interferisce in qualche modo con il nostro integrarci  nel funzionare in modo perfetto all'interno di un sistema più vasto.

Lascia scorrere....le dita su qualsiasi cosa che faccia rumore! (Vasco Rossi)

Quando applicheremo veramente il principio del distacco nella nostra vita quotidiana, scopriremo che funziona liberamente, e anche noi saremo liberi di scorrere insieme al sistema energetico  dell'Universo. Carlos Castaneda ci incoraggia a  indossare un abito spirituale che consenta all'energia di scorrere attraverso di noi senza essere sottoposta a giudizi e che ci induca a partecipare come se ciò che facciamo importasse veramente per poi distaccarci, sereni, quando abbiamo portato a termine un certo compito.


Lascia scorrere....anche il tuo Amore, così come la vita scorre senza aspettare nessuno e  fluisce liberamente nella materia.

Impariamo a fluire con la vita ed anche l’Amore diventerà un movimento spontaneo.

Accettare di essere protagonisti nel fluire naturale delle cose è la nostra sfida!


Canzone del fluire delle cose  - Bertolt Brecht:

Onde nuove verranno.

Per quante volte tu guardi il fiume, che pigro

scorre, non vedi mai la stessa acqua.

Scende in giù, mai non torna, nè una stilla di essa

indietro alla sorgente.

Non guardar fissa l'onda

che si frange al tuo piede;

fino a quando sarà immerso nell' acqua

onde nuove verranno.