Maria Grazia Mauri

Founder Starter

La Signora Bianca Molle racconta come è migliorata dal Parkinson grazie alla pratica del Qi Gong

2019-11-02 07:34:40

"Proprio quando il bruco pensò che il mondo fosse finito, diventò una farfalla". Parkinson e Qi Gong

In questo video Bianca Molle spiega come è migliorata dal Parkinson praticando Qi Gong. 

"Proprio quando il bruco pensò che il mondo fosse finito, diventò una farfalla".

Ho trovato questo delizioso proverbio appeso con un magnete su un frigorifero di un whole foods,  mentre aspettavo in fila alla cassa per pagare gli alimenti che avevo acquistato, poco dopo che mi era stata diagnosticata la malattia di Parkinson. 

Questo detto è diventato il mio mantra. 

Avevo bisogno che fosse il mio mantra perché qualcosa mi diceva che avrei potuto trovare qualcosa di buono nella mia situazione. 

Qual era la mia situazione? 

Per anni avevo avvertito dolore ed  una estrema stanchezza. 

Certo, non ero più giovane, e insegnare alla scuola media richiedeva così tanta energia in classe,  e  pensavo che questo fosse solo un segnale, ero stanca e pronta per andare in pensione. 

Anche la mia calligrafia era diventata piccola e si era ristretta quando scrivevo sui fogli, tremavo mentre scrivevo,  quindi ho deciso di andare a trovare il mio primo neurologo. 

Così, nell'aprile 2008, mi è stato diagnosticato il morbo di Parkinson e ho iniziato un programma di trattamenti terapeutici. Assumevo dei farmaci ogni giorno, fra cui la dopamina, tre volte al giorno.

Dopo un po ', i miei sintomi hanno iniziato a peggiorare.

Ho dovuto aumentare le mie medicine, una cosa che non volevo fare. Quello che stavo cercando era il sollievo dal dolore cronico. Sentivo continuamente i muscoli della colonna vertebrale e le braccia e le spalle contrarsi. Inoltre, salire le scale divenne un'impresa, mi sentivo carica di pesi, come se avessi dei sacchi di sabbia legati alle braccia e alle gambe mentre cercavo di arrivare fino alla camera da letto. 

Anche se sembravo inattiva, non era così. Il 19 giugno 2009 iniziò a praticare Qi Gong e subito si è sentita meglio, e dopo sei/sette settimane di pratica, ho diminuito i farmaci che prendevo per il Parkinson. Avevo ancora un po' di tremore ma ero più calma.




1