Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Il Ponte nel Cielo a Tartano (So)

2019-08-27 16:32:12

Oggi sono salita sul ponte tibetano di Tartano!

E' stato inaugurato il 23 settembre 2018 dopo un lungo cantiere, collocato nella val Tartano, all’imbocco della Valtellina, tra Morbegno e Sondrio, è il ponte tibetano più alto d’Europa e si chiama “Ponte nel cielo”. 


L'ardito ponte è stato costruito dal Consorzio Püstarèsc, è lungo 234 metri per 140 metri di altezza con una pavimentazione realizzata con 700 assi in legno di larice della Val Tartano, e offre una vista panoramica a 360 gradi aperta fino alle imponenti vette e ai ghiacciai delle Alpi Retiche, alla vallata del Tartano, alla diga di Colombera, al fiabesco maggengo Frasnino e al fondovalle valtellinese che culmina nel lago di Como per tramonti indimenticabili.

Un ponte mozzafiato davvero maestoso che collega i due versanti della valle

Il ponte è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (al sabato fino al tramonto). Per salire si paga un biglietto di 5 euro che vale per tutta la giornata e per più passaggi (è gratuito per bambini e ragazzi fino alle medie), ad attestare il pagamento giornaliero sarà un  braccialetto numerato messo sul polso dagli addetti della biglietteria, dopo aver pagato il pedaggio.


Le aspettative non vengono deluse sul dondolante ponte, l'emozione che si prova è particolare, e la vista davvero spettacolare.....premia il coraggio di chi decide di attraversarlo!




52