Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Il Giardino dello Sport Therapy inaugurato ieri a Monza

2019-09-19 07:54:31

Nel progetto del Centro Maria Letizia Verga di Monza sono stati proposti anche Karate, arrampicata, golf e "new entry", anche lo Yoga.

Il progetto di ricerca “Sport Therapy” è nato all’interno del Centro Maria Letizia Verga presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli studi di Milano Bicocca – Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua Mamma, ASST San Gerardo di Monza. Qui, ogni anno, vengono curati circa 80 bambini e adolescenti affetti da leucemia, linfoma o patologie del sangue che portano a trapianto di midollo osseo. 

Ieri a Monza si è aggiunto un altro tassello  a questo importante progetto:  oltre alla già esistente palestra interna, è stato inaugurato "Il giardino della Sport Therapy" per correre verso la guarigione della leucemia, sulla terrazza del Centro Maria Letizia Verga. Lo spazio dedicato per la Sport Therapy è una palestra di 500 mq a cielo aperto, dove i bambini possono praticare lo sport come terapia e sono proposte delle discipline come il Karate, arrampicata, golf e da oggi in poi, anche lo Yoga, fresca "new entry". Un percorso, questo, che aiuterà il bambino ad avere una vita sociale e psicologica migliore, dando occasioni, anche nella malattia, di esprimere i propri talenti e le proprie capacità. L'allenamento proposto ha la frequenza di tre volte alla settimana, un'ora per seduta, lavorando su equilibrio, camminata, corsa, agibilità e flessibilità, con esercizi mirati a stimolare il sistema cardiorespiratorio, le ossa e i muscoli, dato che i bambini e adolescenti affetti da malattie oncologiche del sangue, a causa delle terapie cui sono sottoposti, subiscono una progressiva riduzione della capacità respiratoria e di quella cardiaca, oltre che della forza muscolare.  L’esercizio fisico mirato rappresenta un possibile approccio terapeutico per risolvere i loro enormi problemi di ridotta capacità di svolgere esercizio. E’ possibile somministrare questo tipo di terapia grazie alla sinergia creata dalla collaborazione tra pediatri emato-oncologi e medici dello sport.

Qui trovate i membri del ricco Team Sport Therapy. 

"Uno studio recente del nostro gruppo di ricercatori e non ancora pubblicato, condotto da aprile 2017 a luglio 2018, ha mostrato come in 88 pazienti alla fine del trattamento antitumorale la tolleranza all’esercizio sia migliorata dopo l’allenamento di precisione. La loro performance, misurata all’inizio e dopo 12 settimane di allenamento (PedEM_T0 vs PedEM_T1), tramite molteplici test (tra cui 6MWT e TUDS) ed evidenziata nei grafici a fianco, mostra un evidente miglioramento, pur permanendo un deficit nel confronto con bambini e ragazzi sani di pari età e genere (CTRL). " Fonte e altre notizie in merito qui.





"Allenati come un atleta.
Mangia come un nutrizionista.
Dormi come un bambino.
Vinci come un campione. "

Auguri di Cuore a questi piccoli ma grandissimi - uomini e donne - che stanno lottando per vivere e per vincere la malattia, forse lo sport consiste davvero nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo.
E a voi tutti, "Allenatori" che li aiutate in questa importantissima gara per la vita e mettete in campo tutto quello che è possibile .... "Grazie di esistere".
Maria Grazia Mauri