Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Il campo di qi di Zhineng Qigong

2019-10-19 07:19:05

Un metodo rivoluzionario per praticare qi gong!

Il Maestro Pang Ming di Zhineng Qigong ha creato e diffuso nel mondo un metodo rivoluzionario di pratica del qigong, attraverso la creazione di un campo qi (Chang zu 组 场), un metodo nuovo e veloce di insegnare qigong.

Zhineng Qigong in questi anni per diffondersi ed evolvere nella pratica,  ha utilizzato il campo qi per l'insegnamento, per le lezioni, per i trattamenti qigong, nella ricerca scientifica, e così via, con ottimi risultati. 

Un campo di qi organizzato per il trattamento è uno di questi usi, l'aspetto più popolare odierno, dopo averlo reso popolare molti  anni fa, è  rappresentato dal fatto che è stato ampiamente accettato da molti altri rami di qigong. 

Molti maestri di qigong oggi creano un campo qi quando insegnano, praticano, o trattano le persone, con risultati più efficaci.

Tuttavia molte persone ancora non sanno come organizzare un campo di qi,  i praticanti hanno opinioni differenti su come crearlo. 

Alcuni pensano che sia una forma di suggestione psicologica, isteria collettiva, un effetto di risonanza, e così via.

Ci sono vari modi per creare un campo di qi. 

Alcune persone usano  la teoria yin-yang per creare un campo qi, altri usano la teoria dei cinque elementi o la teoria Bagua, e così via.

Qual è il significato di un campo qi; come si fa a sviluppare la teoria e il campo di qi? La risposta richiede una spiegazione dettagliata, senza la quale non è facile svilupparlo in modo positivo.

La creazione di un campo qi è un nuovo metodo sviluppato da Zhineng Qigong, e gli esperimenti eseguiti hanno dimostrano vari benefici nel'averlo formato: quando viene utilizzato per insegnare qigong rende possibile la trasmissione dell’insegnamento da “cuore a cuore” [oltre la comprensione parlata o il linguaggio del corpo]. 

Nei trattamenti sulle persone si può utilizzare per  favorire la guarigione, arrecando sollievo e favorendo il benessere, lcalma e  la serenità in molte persone, nello stesso tempo. Utilizzato in una lezione di qigong, aiuta a migliorare la  memoria delle persone, gongfu e la salute. 

Un campo di qi può essere creato per migliorare l’ aumento della produzione industriale, l' agricoltura, silvicoltura, Zootecnia, pesca, ecc.

Molte sono le  prove sul fatto che esista un qi organizzato per lo sviluppo di un campo immenso nella storia qigong del nostro paese. 


Un campo qi è diverso dalla parola “campo” come è  usato nella scienza moderna. i significati di campo nella fisica comprendono: una forma invisibile di energia distribuita nello spazio, la variazione e il cambiamento di una sostanza invisibile intorno a qualsiasi forma fisica. Quando un campo cambia nel corso del tempo, si parla di un campo variabile. Quando un campo non  produce un cambiamento nel corso del tempo, si parla di un campo statico.

La scienza del campo qi del qigong non è quanto sopra. La teoria dell’interezza HunYuan afferma che un campo di qi è la presentazione invisibile dell’ interezza delle caratteristiche di un oggetto, che comprendono il contenuto dei due tipi di campi di cui sopra. [Il campo di qi invisibile che circonda un oggetto contiene le stesse informazioni dell'insieme dell’ oggetto che lo circonda.]

Zhineng Qigong ha creato il termine “zu chang” (creazione / Organizzazione di un campo qi) con un significato specifico. Zu significa “mezzo per creare o organizzare”,   “Chang”  significa campo di qi, quindi "Mezzo per creare un campo qi", dove un praticante di Zhineng Qigong  unisce yishi con il qi, Hunyuan qi naturale , e  Hunyuan qi delle persone e degli oggetti in un luogo sicuro, creando un insieme Hunyuan, riempiendo quello spazio dell’interezza Hunyuan. 

Questo si chiama creazione di un campo qi.

I vantaggi di un campo di qi sono determinati dalla sua forza, dalla densità e dalla qualità, e su quanto bene fa le cose [in particolare alle persone] 

Con unione e trasformazione. 

Un campo di qi organizzato può  essere utilizzato per il trattamento, l'insegnamento di qigong, dando lezioni, e molto altro. 

Qualunque sia l'utilizzo, il suo creatore è animato da un forte desiderio di crearlo, entrando in un buono stato di qigong, usando uno  stato ottimale per creare un campo di qi forte, per guidare l’invio di informazioni verso i suoi obiettivi, con la trasformazione e realizzazione degli stessi.