Maria Grazia Mauri

Founder Starter

Enqay - La Pratica del Misticismo Andino per gli Occidentali

2019-11-03 20:48:11

Le arti sciamaniche andine sono parte di un tradizione molto antica, strutturata e completa, ma allo stesso tempo semplice ed essenziale che per fortuna รจ ancora conservata e praticata nel contesto indigeno contemporaneo, soprattutto nell'area del Cuzco e dagli indiani Q'ero.

L'antropologo Dario Astengo, mio insegnante di Sciamanesimo Andino. Nel video anche il maestro Ricardo Apaza, che ho incontrato l'anno scorso sul Monte Formica, dove ho ricevuto un Karpay da entrambi.

La nazione Q'ero per ragioni storiche e geografiche ha potuto conservare intatte fino ad oggi molte delle conoscenze e delle tradizioni ancestrali indigene, e per questo e' oggi considerata l'unica vera erede e custode della tradizione e del lignaggio Inka. 

Molti si chiedono qual è il senso per le persone di cultura occidentale, per i non-andini, di apprendere queste conoscenze ed applicarsi in queste pratiche che non sono originarie della nostra cultura e che sono nate secondo una visione del mondo apparentemente diversa. 

Dario Astengo risponde a questa domanda in un intervista avvenuta a Cusco nel Settembre 2018, con gli antropologi Fiorello Belliti e Carla Malorni, di cui le riprese. 

Montaggio a cura di Alessio Angelo Aveta.