Maria Grazia Di Martino

Founder Junior

la libertà arrivata dal mare

2020-06-19 08:47:15

19 giugno 1885 – dopo un lungo viaggio per mare arriva nel porto di New York la statua della Libertà, regalo dei francesi allo stato americano quale segno di amicizia e di unione fra i due popoli.

il simbolo, il suo significato

Punto di riferimento e di speranza per tutti i migranti che con le navi giungevano a New York in cerca di fortuna, è diventata il simbolo della città di New York e degli Stati Uniti d’America nel mondo. E’ un’opera grandiosa, con la sua altezza di 93 mt. (46 la statua e 47 il basamento) domina la baia di Manhattan ed è visibile da oltre 40 km. di distanza. Il nome completo del monumento è “La Libertà che illumina il mondo”, ma gli americani le hanno familiarmente attribuito il soprannome di “Lady Liberty”. 

La statua rappresenta la dea della Ragione, la sua posa è fiera. La mano sinistra regge una tavola su cui è riportata la data del 4 luglio 1776, giorno dell’Indipendenza americana, mentre la destra innalza al cielo una fiaccola, simbolo del fuoco eterno della libertà.  Ai piedi le catene spezzate, simbolo di indipendenza e liberazione dalla tirannia, fra i capelli una corona a sette punte che rappresentano i sette mari e i sette continenti, ad indicare che la libertà non può avere confini e deve raggiungere tutti i paesi del mondo.