Aloe vera : proprietà
L aloe vera: proprietà consigli e come si usa
Aloe vera : proprietà , consigli e come usarla
La natura spesso fornisce elementi utili per la cura del corpo, sia a livello esterno, sia interno. Uno di questi è senza dubbio l’aloe vera, che vale la pena conoscere per le sue molteplici proprietà, che la rendono una specie di sostanza miracolosa (o quasi) dai tanti effetti benefici.L’Aloe vera – nome scientifico: Aloe barbadensis Miller – è la varietà più utilizzata per il consumo esterno e interno, tra le centinaia di specie di aloe esistenti. L’uso di questa pianta è di lunga tradizione in diverse parti del mondo, anche perché nel corso degli anni i suoi benefici sono stati dimostrati anche da alcuni studi scientifici, oltre che dall’esperienza.
Come si usa l’aloeL’estrazione dell’aloe avviene dalle foglie della pianta, ma a meno che non si decida di coltivarla sul balcone, in genere si può acquistare l’aloe in due versioni: in gel e in succo. Ovviamente, la posologia in gel è quella più consigliata per l’uso esterno, mentre il succo è quello che viene assunto come bevanda. In entrambi i casi, è importante che non ci siano componenti artificiali: spesso nei tubetti di gel si rischiano spiacevoli sorprese che rispondono al nome di parabeni, da evitare assolutamente.
Proprietà del succo di aloeAssumere un bicchierino di Aloe vera, secondo il dosaggio indicato sulla confezione, può davvero aiutare l’organismo da tanti punti di vista. Il suo effetto principale è il potenziamento del sistema immunitario, che viene rafforzato e protegge meglio l’organismo dagli attacchi esterni (stress, virus, batteri). Bere l’aloe ha anche degli effetti positivi sull’apparato gastro-intestinale, infatti svolge un’azione depurativa al fegato e disinfettante per l’intestino, che viene ripulito da virus e batteri patogeni. Inoltre, l’aloe è anche ricco di antiossidanti.
ControindicazioniProprio perché i suoi effetti sono reali e come tutte le piante, anche l’Aloe può avere effetti collaterali. Innanzitutto, se si assumono farmaci, è meglio chiedere al medico le possibili interazioni; in ogni caso, è bene rispettare la dose raccomandata, poiché l’assunzione può originare crampi e problemi gastrointestinali, dall’acidità di stomaco alla diarrea. L’assunzione di Aloe è assolutamente sconsigliata in caso di gravidanza e allattamento.
Il gel, tanti usiLa formulazione in gel dell’Aloe permette un’enorme quantità di benefici: applicato su ustioni e scottature, svolge un’azione lenitiva e reidratante; sulla pelle normale, è altamente idratante e addirittura levigante come anti-aging; schiarisce progressivamente le macchie scure dall’esposizione al sole. Applicato sui capelli, è una maschera idratante e fortificante da usare anche come gel; in caso di forfora, disinfetta il cuoio capelluto e riequilibra il suo ph. Funziona anche come lenitivo post-puntura e per aiutare la guarigione delle cicatrici e, dopo la depilazione o la rasatura, è una vera manna per disinfettare i pori (ed evitare i peli incarniti), idratare e calmare la pelle irritata