Maria Domenica

Tè verde e caffè riducono il rischio mortalità per i diabetici

2020-10-25 07:49:52

Secondo uno studio giapponese il tè verde e caffè sono due rimedi naturali efficaci per ridurre la mortalità dei pazienti diabetici.

Dal tè verde e dal caffè un aiuto naturale per ridurre la mortalità nei pazienti affetti da diabete. A sostenerlo uno studio giapponese, realizzato dai ricercatori della Kyushu University e pubblicato sulla rivista scientifica BMJ Open Diabetes Research & Care.

Durante lo studio i ricercatori hanno analizzato i profili clinici di 4923 pazienti diabetici, il cui monitoraggio è durato in media 5 anni. In particolare il gruppo guidato dal Dr. Yuji Komorita ha valutato la mortalità dei soggetti in relazione al consumo di tè verde e caffè. Evidenti i benefici derivanti dall’assunzione di una delle due bevande, ma è combinando insieme i due rimedi naturali che sono stati raggiunti i risultati più sorprendenti.

I ricercatori hanno tenuto conto sia dei pericoli metabolici derivanti dalla patologia diabetica, che di eventuali fattori di rischio specifici. Tra questi la sedentarietà, il consumo di alcol, il fumo o la qualità del sonno. Le morti durante il periodo di studio sono state 309, perlopiù legate a malattie tumorali (114 casi) o cardiovascolari.

Tè verde e caffè contro la mortalità da diabete

Per quanto riguarda il tè verde, berne una tazza al giorno ridurrebbe la mortalità del 15%. Tra le due e le tre al giorno porterebbe la percentuale al 27%, mentre arrivare a quattro permetterebbe di ridurre il rischio del 40%. Meno 19% consumando una tazzina di caffè e -40% di pericolo bevendone due.

Come anticipato è la combinazione delle due bevande a portare la riduzione del rischio ai suoi massimi. Con due tazze di tè verde e 2 espressi al giorno si ridurrebbe del 51%, mentre portando l’infuso a quattro tazze e con un semplice caffè la mortalità scenderebbe del 58%. Quattro tazze di “verde” e due tazzine garantirebbero infine un taglio del 68%.

3