Maria Domenica

Sale: troppo poco fa male alla salute. I livelli consigliati

2020-09-22 08:35:28

Come tutte le cose nella vita, gli eccessi fanno male: troppo o troppo poco sale fa male alla salute! Come mai e quali sono i livelli consigliati?

Secondo quanto dichiarato dai medici del Royal Free Hospital di Londra la mancanza di sale favorirebbe l’insorgere di infezioni fungine e del tratto urinario.

Quindi, quanto consumarne a tavola? Il corretto bilanciamento del sale a tavola è indispensabile per chi vuole mangiare sano. Oltre alla scelta degli alimenti, anche il quantitativo di sodio nella dieta può incidere sulla salute.

Quello britannico si è concentrato sui rischi di uno scarso apporto di sodio nella dieta, mentre non mancano studi e pareri in merito all’eccesso in senso opposto. Consumare troppo sale viene legato perlopiù a problematiche di tipo cardiovascolare, ma non solo. 

Secondo gli studiosi del Policlinico Universitario di Bonn l’eccesso di sodio nell’alimentazione provoca danni al sistema immunitario. L’effetto negativo si genererebbe attraverso la stimolazione di alti livelli di corticosteroidi, nemici delle difese dell’organismo.

In base a quanto dichiarato lo scorso anno dall’EFSA, l’ente europeo per la sicurezza alimentare, i livelli massimi di sale da assumere sono legati a quelli di sodio e cloruro. Il primo non dovrebbe superare i 2 grammi al giorno, mentre per il secondo è indicato un tetto massimo di 3,1 grammi.


Fonte Greenstyle