Maria Domenica

Ricetta vegetariana: ribollita

2020-05-26 05:36:13

Una ricetta per preparare la ribollita toscana seguendo passo dopo passo la ricetta originale in modo semplice e gustoso: perfetta anche d'estate!

La Ribollita è un piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure che si prepara tradizionalmente in alcune zone della Toscana, in particolare nella zona di Firenze, Prato e Arezzo. Molto preparata d’inverno è un piatto che può essere anche preparato nelle sere più fresche d’estate. Apprezzata per essere molto saporita e 100% vegetale, perfetta per i palati vegetariani più tradizionali. È un tipico piatto “povero” di origine contadina, il cui nome deriva dal fatto che un tempo le contadine ne cucinavano una gran quantità (soprattutto il venerdì, essendo piatto magro) e quindi veniva “ribollito” in padella nei giorni successivi, da qui che prende il nome di ribollita. Se non ne avete mai preparata una è giunto il momento di fare un test: ecco la ricetta della tradizionale ribollita toscana!

Ribollita toscana: ingredienti e preparazione

Ecco tutti gli ingredienti necessari per preparare la ribollita secondo la ricetta originale:

Ingredienti per la ribollita

  • Verza 250 g
  • Cavolo nero 300 g
  • Bietole 300 g
  • Pane raffermo 220 g
  • Fagioli cannellini secchi 350 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Rosmarino 1 rametto
  • Brodo vegetale
  • Pomodori pelati 180 g
  • Patate 1
  • Cipolle 80 g
  • Carote 80 g
  • Sedano 100 g
  • E poi, naturalmente, sale, pepe, peperoncino, timo e olio d’oliva.

Ora procediamo alla preparazione.

Preparazione

Il primo passo da compiere è quello di sminuzzare finemente tutte le verdure dopo averle lavate abbondantemente con un disinfettante. In una pentola a parte  iniziate la cottura dei fagioli cannellini (naturalmente li avrete prima lasciati a mollo per 24 ore) con lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino immersi nell’olio di oliva. Coprite il tutto con l’acqua e cuocete per 1 ora a fuoco medio-basso con il coperchio. A fine cottura pepate e salate, rimuovete il rosmarino e tenete una parte di fagioli che andranno aggiunti al termine nella nostra ribollita; conservate l’acqua di cottura e frullate i restanti fagioli con il minipimer.  Tritate finemente la cipolla, tagliate a pezzettini piccolissimi carola e sedano, soffriggete in un pentolone capiente con 4 cucchiai di olio per 1 minuto, aggiungete le patate tagliate a pezzettini e il timo fresco.

Lasciate rosolare 1 minuto, aggiungete i pomodori pelati e continuate a mescolare piano piano. Infine aggiungete il resto delle verdure. Attendente pazientemente che tutto bolla e aggiungete l’acqua dei fagioli, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire a fuoco lento per 2 ore circa, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua calda dei fagioli o brodo vegetale caldo. Trascorso il tempo indicato la zuppa ha assunto un aspetto cotto, le verdure in pezzi si saranno ammorbidite. A questo punto potete aggiungere la crema di fagioli e la ribollita sarà quasi pronta. Lasciate cuocere ancora 30 minuti. Aggiungete i fagioli interi, coprite con brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti.

Assaggiate e aggiungete sale e pepe al bisogno. Infine immergete il pane raffermo facendo in modo che si formino diversi strati. Aggiungete un paio di mestoli di brodo, un filo d’olio e cuocete di nuovo su fuoco basso nel coccio per circa 20 minuti, il tempo che si scaldi a sufficienza. La vostra ribollita è pronta e il risultato sarà strepitoso.