Proprietà e benefici del caffè
Il caffè molto amato in Italia, dove l’espresso gode di particolare considerazione. Tanto da aver portato il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale (CTCEIT) alla “Comunità del Rito del Caffè Espresso“.
Caffè e caffeina
La fama di cui gode il caffè non è dovuta unicamente al suo gusto o al suo inconfondibile aroma. A queste piacevoli note organolettiche si affiancano alcune proprietà curative che lo rendono un efficace rimedio naturale. Chiaramente evitando di esagerare con il quantitativo assunto giornalmente.
Questo in funzione dell’alto livello di caffeina presente nella bevanda. Se in dosi contenute può rivelarsi persino utile contro alcuni disturbi, ma è meglio non esagerare. I soggetti particolarmente sensibili a questa sostanza dovrebbero cercare di evitare la “tazzina” nelle ore pomeridiane o serali. Il rischio è quello di avere difficoltà ad addormentarsi a causa del suo effetto stimolante del sistema nervoso.
Benefici e contronindicazioni
La popolare bevanda agisce innanzitutto a beneficio dei vasi sanguigni, prevenendo con i suoi nutrienti patologie come l’aterosclerosi. Altro punto a favore è l’azione a supporto del fegato, inclusa la riduzione del rischio di tumori epatici. Consumando una media di 3 tazzine al giorno si può ridurre il pericolo di diabete di tipo 2 del 25%.
Da non dimenticare le proprietà a supporto di chi vuole dimagrire. Secondo alcuni studi questa bevanda aiuta a ridurre l’appetito, stimolando inoltre la termogenesi (e quindi il consumo energetico dell’organismo).
Il consumo di caffè è accompagnato anche da alcune possibili controindicazioni. Ad esempio da quelle legate a malattie cardiovascolari come l’ipertensione. A questi si affiancano inoltre coloro che soffrono di gastrite, ulcere gastriche e reflusso gastroesofageo. Può inoltre ridurre l’assorbimento di calcio (negativo per chi soffre di osteoporosi) e ferro.