Maria Domenica

Il latte d'asina non è adatto a bambini sotto i due anni

2020-11-13 16:37:00

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sconsiglia la somministrazione di latte di asina ai bambini sotto i due anni.

Il latte d’asina è sconsigliato per i bambini con meno di due anni. Un parere molto duro che lascia spazio a poche interpretazioni quello di Margherita Caroli, pediatra e nutrizionista della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).

La Caroli non è l’unica ad aver assunto una posizione così netta. Andrea Vanìa, responsabile del centro di Dietologia e nutrizione pediatrica del dipartimento di Pediatria della Sapienza di Roma ed esperto della SIPPS, si è schierata con la collega. Vanìa ha dichiarato:

Latte di asina: l’origine della polemica

Ma perché in questo momento si fa un gran parlare del latte di asina? Le precisazioni si sono rese necessarie dopo la diffusione di una puntata di Linea Verde (25 ottobre), ha spiegato la Caroli. Nella puntata si parlava del latte di asina e del fatto che fosse adatto ai bambini, anche ai più piccoli. Ha spiegato la pediatra: “La stessa affermazione era già stata fatta in un altro paio di puntate di Linea Verde durante la primavera”.

In merito a ciò, la SIPPS sente la necessità di precisare che queste affermazioni e consigli non sono affatto rispondenti alle caratteristiche che deve avere il latte destinato ai bambini di età inferiore ai 2 anni”. Mangiare sano è importante, ma lo è ancor di più quando si tratta della salute dei vostri bambini.