Maria Domenica

Earth Day 2020: via ai festeggiamenti digitali causa Coronavirus

2020-03-21 07:37:18

Earth Day 2020: via ai festeggiamenti digitali causa Coronavirus.

Come hanno sottolineato anche gli organizzatori dell’Earth Day la priorità in questo momento non è soltanto quella di sostenere la tutela del Pianeta, ma anche quella di garantire la sicurezza di chi ha a cuore la Terra. Ha dichiarato Kathleen Rogers, presidente dell’Earth Day Network:

La salute e la sicurezza di volontari e partecipanti agli eventi dell’Earth Day è una preoccupazione primaria per l’Earth Day Network. A causa dei recenti sviluppi incoraggiamo le persone a sollevarsi, ma a farlo in maniera sicura e responsabile – in molti casi ciò vuol dire che le nostre voci guideranno azioni online anziché di persona.

Considerato che la pandemia di Coronavirus non ha colpito tutti i Paesi in maniera uniforme, proseguono gli organizzatori, qualcuno potrebbe provare a partecipare di persona ad alcuni eventi. A questo proposito l’Earth Day Network invita a prestare la massima cautela e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. Ha concluso Kathleen Rogers:

L’attuale pandemia dimostra che i governi devono affidarsi alla scienza quanto prima. Come possiamo vedere molti governi sono stati lenti nel rispondere, quando non indifferenti, a quanto diceva la scienza in merito alla pandemia di Coronavirus. Le ultime settimane hanno dimostrato però che la nostra società, anche a livello internazionale, è capace di sforzi di massa su tutti i settori per far fronte a una crisi. Dobbiamo applicare la stessa scala e urgenza alla nostra risposta ai cambiamenti climatici.