Maria Domenica

Come curare il mal di testa con metodi naturali

2020-05-09 09:53:10

Lo Yoga è un aiuto naturale contro i sintomi del mal di testa. In questo articolo ti spiego come fare.

Lo Yoga può aiutare ad alleggerire i sintomi di mal di testa. A sostenere i benefici di questa pratica orientale è uno studio condotto dall’All India Institute of Medical Sciences, pubblicato sulla rivista Neurology, condotto su 114 pazienti con emicranie occasionali (divisi casualmente in due gruppi).

Il primo gruppo ha ricevuto soltanto i consueti farmaci contro il mal di testa, mentre il secondo ha seguito i trattamenti farmacologici associandoli con una pratica Yoga regolare: lezioni di un’ora tre volte a settimana, assistito da un maestro, per un mese e poi autonomamente a casa (cinque volte a settimana per due mesi).

Malgrado all’inizio dello studio il gruppo Yoga mostrasse una frequenza media di mal di testa superiore agli altri, al termine della ricerca segnalava un minor numero di episodi, minore intensità degli attacchi e un ridotta assunzione di medicinali. Ha sottolineato il Dott. Gautam Sharma, co-autore della ricerca, questa pratica può essere benefica per chi soffre di emicranie, ma non deve essere improvvisata: