Maria Domenica

Benefici della curcuma

2020-09-18 06:27:32

Dalla curcuma un potenziale aiuto per contrastare il dolore causato dall'artrite, ecco perché e quali sono gli altri benefici per la salute.

La curcuma può rivelarsi un prezioso alleato naturale contro l’artrite. Secondo alcune ricerche è un ottimo rimedio per i disturbi a carico delle ginocchia.

Curcuma contro l’artrite, i risultati dello studio

Durante un periodo di 12 settimane, i ricercatori hanno somministrato ai volontari (affetti da artrite alle ginocchia) due capsule al giorno di curcuma o in alternativa un placebo. Lo studio è stato svolto in “doppio cieco“, né i medici e né i partecipanti erano a conoscenza del tipo di somministrazione ricevuta dai soggetti.

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori, chi ha ricevuto le capsule di curcuma ha evidenziato minore dolore alle ginocchia rispetto agli altri. Non è stato registrato nessun effetto collaterale. Non notando alcuna variazione nella struttura dell’articolazione, gli studiosi hanno ipotizzato che l’effetto della curcumina fosse legato alla percezione del dolore.

Nonostante sia ancora in fase di conferma, i ricercatori ritengono la curcuma un rimedio naturale da non trascurare. Soprattutto in virtù del fatto che non esitono farmaci efficaci contro l’osteoartrite e gli stessi antidolorifici sono ritenuti a malapena efficaci.

Altri benefici

Altre ricerche hanno evidenziato che la curcumina sia più efficace del paracetamolo e ibuprofene e che possa essere utilizzata per il trattamento di demenza e depressione.

La curcuma risulta efficace anche nei confronti del glaucoma, del raffreddore, nonché per il trattamento della disfunzione erettile. Più in generale, a questo rimedio naturale si associano anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

3