Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Un viaggio sul Titanic: i visitatori possono esplorare la nave sommersa in sotto

2021-02-09 16:48:59


Una serie di tour in acque profonde - aperti ai “cittadini scienziati“ - si svolgerà nel 2021. Le spedizioni programmate si immergeranno a profondità superiori a due miglia sotto la superficie dell'Oceano Atlantico e consentiranno ai membri paganti di vedere l'RMS Titanic come mai prima d'ora.

Se non vedi l'ora di scatenare il tuo Jack o Rose che è in te, la famosa coppia al centro del film campione d'incassi Titanic (1997) di James Cameron, dovrai iniziare a risparmiare adesso. I tour del relitto costeranno ciascuno quasi £ 100k a persona. Nonostante il prezzo elevato, l'interesse per il Titanic è così forte che gli operatori di OceanGate Expeditions si aspettano che le sei immersioni si esauriscano rapidamente.

Il transatlantico britannico, che affondò dopo aver colpito un iceberg nel 1912, era nel suo viaggio inaugurale con un numero stimato di passeggeri di 2.224 a bordo, facendo il viaggio da Southampton a New York. Più di 1.500 persone hanno perso la vita all'indomani della collisione con un iceberg a 600 km a sud di Terranova.

Il relitto non è stato scoperto fino a quando una spedizione dei sommozzatori franco-americani Jean-Louis Michel e Robert Ballard nel 1985. Diverse missioni successive sono state intraprese per esplorare ciò che resta del Titanic, con il regista James Cameron che ha trasformato la sua ossessione personale per il relitto in un record -Film strepitoso con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Il grande pubblico è stato anche affascinato dalla storia della nave, che, una volta costruita, era la più grande nave del mondo. Vedere il Titanic da vicino è rimasto una fantasia fino ad ora, con questa serie di immersioni in acque profonde che invitano i passeggeri paganti a unirsi alla documentazione scientifica in corso della nave.

Le missioni con equipaggio di una settimana utilizzeranno la tecnologia più recente per catturare nuove immagini del Titanic sul fondo dell'oceano. Le dimensioni del relitto, che non è più un pezzo come si credeva in precedenza, richiederanno diversi anni per catalogare completamente. Le missioni proseguiranno secondo rigide linee guida per mantenere le massime misure di sicurezza, nonché per rispettare coloro che hanno perso la vita durante il fatidico viaggio.

Verranno utilizzate diverse tecniche di scansione per creare un modello 3D dettagliato del sito. Oltre agli elementi artificiali del relitto, c'è anche un florido habitat marino che ha avvolto parti della nave, e anche questo sarà esaminato da chi intraprende le spedizioni.

Un sommergibile che i passeggeri utilizzeranno per le immersioni consente a cinque persone alla volta di andare sotto il mare. Ci saranno una serie di protocolli e corsi di formazione a cui prendere parte prima di entrare in acqua, ei pochi fortunati che si iscriveranno trascorreranno del tempo a bordo di una nave di supporto superiore per saperne di più su cosa possono aspettarsi. Quattro passeggeri e il sub-pilota saliranno quindi a bordo del Titanic, una nave costruita su misura che scenderà sul fondo dell'oceano.

La discesa dura 90 minuti, ma la pressione dell'aria viene mantenuta a un livello costante. Lo stesso vale per la risalita verso l'alto, quindi non è richiesta alcuna decompressione in nessuna fase dell'immersione. Per quelli di voi che lo chiedono, il Titan è dotato anche di un piccolo bagno.

La prima missione è prevista per l'inizio del 2021 e puoi richiedere la possibilità di unirti qui.