Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Le spiagge più belle di Santorini, in Grecia

2021-05-04 17:13:05

Santorini può essere una delle isole più fotografate al mondo, ma è anche sede di alcune delle spiagge più impressionanti dell'Egeo.

La bellezza selvaggia dell'isola emana dalla caldera, un vulcano attivo che ha anche modellato le spiagge di sabbia nera dell'isola, conferendo loro un aspetto roccioso e contuso. Da quelle popolari e rumorose a quelle nascoste e tranquille, queste sono le spiagge più belle di Santorini.

Vlychada

Nel sud-est di Santorini, Vlychada è un paesaggio insolito e quasi lunare, grazie alle scogliere di pomice circostanti. La sabbia scura e i ciottoli grigi e bianchi si aggiungono al fascino ruvido della spiaggia, mentre le sue piccole grotte invitano i bagnanti a setacciare la sabbia alla ricerca di gemme. Raggiungibile in auto o in autobus, Vlychada è in parte organizzata, con lettini e un elegante bar sulla spiaggia scavato nella grotta, e in parte serena e isolata. Se ti piace fare il bagno magro, cammina fino all'estremità della spiaggia per unirti ad altri spiriti liberi che la pensano allo stesso modo.

Palea Kameni


Le bizzarre acque giallo-verdi delle sorgenti termali di Palea Kameni ti attireranno e potrebbero persino curare il tuo mal di schiena. Formata da un'eruzione vulcanica nel I secolo, questo isolotto galleggiante nella baia di Agios Nikolaos garantisce la nuotata più memorabile. L'isola e la sua spiaggia sono accessibili solo in barca. I tour giornalieri da Mesa Gialos, il vecchio porto della capitale Fira, ti porteranno a Palea e Nea Kameni (una seconda isola vulcanica). Non indossare il tuo costume da bagno bianco preferito, però: lo zolfo lo rovinerà.

Spiaggia Rossa

Situata vicino al villaggio meridionale di Akrotiri, la famosa spiaggia rossa è nota per la sua sabbia rossa e le suggestive rocce rosse e nere simili a massi. La spiaggia è naturalmente riparata dal vento, e abbastanza incontaminata, con pochi set di ombrelloni. È possibile accedervi in ​​barca dal porto di Akrotiri, o in auto seguita da una breve passeggiata in discesa. Prima di scendere, fai uno spuntino in una delle due mense. Proprio accanto a Red Beach si trova White Beach, la sua controparte più tranquilla, che vanta rocce bianche e sabbia nera.

Perissa

Perissa, naturale continuazione della molto più frequentata spiaggia di Perivolos, sulla costa orientale dell'isola, Perissa è il luogo in cui si riuniscono gli avventurieri e gli appassionati di sport acquatici. Accessibile in auto o in autobus, questa lunga spiaggia di ciottoli neri, Bandiera Blu, è l'ideale per immersioni audaci e attività divertenti come la canoa e il windsurf. Per coloro che desiderano rilassarsi, ci sono molti lettini tra cui scegliere, oltre a una serie di bar e ristoranti sulla spiaggia, tra cui il sereno Demilar, specializzato in frutti di mare, dove puoi gustare calamari freschi o dentici.

Monolithos

Sulla costa orientale di Santorini, molto vicino a Fira, si trova Monolithos. Con sabbia scura e acque cristalline e poco profonde e facilmente accessibile in auto o in autobus, questa spiaggia è una grande scommessa per le famiglie. Il suo nome (che significa "una pietra") fa cenno alla grande roccia su cui è costruita la chiesa di Agios Ioannis dell'isola. Una parte di Monolithos ha lettini, ombrelloni, una torre per il bagnino e persino campi da beach football, basket e pallavolo - più che sufficienti per tenere occupati i bambini. Ma puoi anche rilassarti sotto gli alberi sul lato appartato della spiaggia, se cerchi un posto più tranquillo.

Mouzakia


Da qualche parte tra i pittoreschi villaggi di Oia e Imerovigli, troverai Mouzakia (se sai dove guardare). Completamente sequestrato, è accessibile solo in barca e non è incluso in nessun tour organizzato. Un favorito tra i proprietari di barche e yacht, Mouzakia è privato come a Santorini. Le sue acque sono specchianti e c'è anche una piccola cappella sulla spiaggia (Agioi Epta Pedes), semi-nascosta in una grotta. Se non hai il tuo yacht (no, nemmeno noi), noleggia una barca con skipper per la giornata dal vecchio porto di Fira e parti alla ricerca della mistica Mouzakia.