Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Le spiagge più belle del Portogallo

2021-04-08 17:45:51

Non ci sono dubbi: il Portogallo è una destinazione fantastica per gli amanti della spiaggia, con molti bei posti lungo le sue rive.

Tra la terraferma, le Azzorre e l'isola di Madeira, c'è una miriade di spiagge sabbiose, scogliere rocciose e viste spettacolari tra cui scegliere. Ecco il nostro riepilogo dei migliori.

Praia de Benagil

Una delle grotte più fotografate dell'Algarve, in un villaggio di pescatori chiamato Benagil, vicino a Carvoeiro, l'Algar (Grotto) de Benagil è la caratteristica distintiva della spiaggia locale ed è accessibile solo via acqua. La Praia de Benagil è però molto di più di questo singolare algar; è uno dei luoghi più tranquilli e appartati a causa del parcheggio limitato nelle vicinanze. È anche circondato dalle ripide scogliere comuni in Algarve.

Praia da Marinha

La Praia da Marinha, a Lagoa, è un'altra spiaggia suggestiva, ricoperta di sabbia soffice e orlata di scogliere colorate. È anche tra i punti meno frequentati della zona, forse perché realmente accessibile solo in auto seguita da una scalinata in discesa sul fianco della scogliera. Porta l'attrezzatura per lo snorkeling con la tua crema solare, poiché la Praia da Marinha gode di acque più calme che sono perfette per nuotare tutto il giorno.

Praia da Rocha

Più vicina ai centri turistici si trova Praia da Rocha, a Portimão, una bellissima e lunga spiaggia vicina ad hotel, caffetterie, ristoranti e bar. È anche considerata una delle migliori spiagge turistiche dell'Algarve.

Praia da Nazaré

Nazaré, nel Portogallo centrale, è uno dei migliori spot per il surf, soprattutto per gli amanti dell'adrenalina: qui è stata surfata l'onda più alta del mondo, quindi va goduta con cautela. Il periodo migliore per visitarla è durante la primavera e l'autunno, mentre il tempo è ancora bello ma tra le stagioni turistiche. Oltre alla costa stessa, Nazaré è un ottimo posto per pesce fresco e immergiti nella cultura della pesca portoghese.

Tróia Peninsula

Sabbie bianche polverose, oceano blu scintillante, uccelli maestosi e delfini giocosi iniziano solo a descrivere la penisola di Tróia. Lungo circa 18 km, si estende da Comporta da un lato fino alla foce dell'estuario del Sado dall'altro. La sua straordinaria bellezza ha visto questo luogo un tempo remoto soprannominato la "nuova Algarve".

Praia Zambujeira do Mar

Molte persone conoscono l'Alentejo per i suoi grandi campi e il delizioso vino, ma è anche sede di alcune bellissime spiagge. Nel parco naturale della Costa Vicentina e Sudoeste Alentejano, viene spesso descritta come una tranquilla spiaggia per il surf circondata da una campagna selvaggia, di una bellezza quasi misteriosa. L'unica volta in cui questo tranquillo villaggio di pescatori si anima davvero è in agosto, quando la zona ospita uno dei più grandi festival musicali del paese. Altrimenti, è un ottimo posto per allontanarsi dalla folla e godersi la tranquillità, sia sulla spiaggia stessa che nel parco naturale circostante.

Praia do Guincho

Praia do Guincho, una delle spiagge più selvagge e aspre vicino a Lisbona, tra Cascais e le montagne di Sintra, è un luogo popolare per i surfisti di tutti i tipi (dal tradizionale al kitesurf) ed è molto amata dalla gente del posto. Questa non è una delle spiagge più facili da raggiungere con i mezzi pubblici - dovrai prendere il treno e l'autobus da Lisbona - ma è un ottimo posto se guidi con amici e hai bisogno di onde.

Portinho da Arrábida

Poco meno di un'ora a sud di Lisbona si trova la Serra da Arrabida, un popolare luogo di escursioni che nasconde spiagge più belle lungo il fianco della montagna. Tra le scelte migliori c'è Portinho da Arrábida con la sua acqua scintillante e le sue sabbie bianche. Nelle vicinanze si trovano molti pittoreschi villaggi di pescatori, dove si può gustare la cucina e la cultura tradizionale portoghese.

Praia da Miramar

La Capela do Senhor da Pedra è una bellissima cappella solitaria che si trova su un palcoscenico roccioso e aggiunge fascino alla Praia da Miramar nel nord del Portogallo. La spiaggia intorno alla cappella è ampia, spesso poco affollata e offre tramonti eccezionali (soprattutto quando la cappella è inclusa nello sfondo).

Praia Formosa

Una delle spiagge più belle delle Azzorre è Praia Formosa, a Santa Maria. La caratteristica distintiva sono le sue sabbie giallo-bianche che si trovano tra il blu brillante dell'Atlantico e le verdi colline ondulate. Meglio ancora, puoi accamparti nelle vicinanze e trascorrere qualche giorno in questa perla dell'Atlantico.


44